La Giunta Regionale


22.10.2016 16:04

CULTURA: TORRENTI, 3,5 MLN EURO PER VILLA MANIN E VILLA LOUISE

Udine, 21 ottobre - "Nell'assestamento di Bilancio che sarà discusso in Consiglio regionale lunedì e martedì prossimi sono previsti investimenti importanti nel settore della cultura: tra tutti, senz'altro da segnalare quello da un 1,5 milioni di euro destinato a Villa Manin per ulteriori lavori di restauro e messa in sicurezza del compendio della dimora dogale e i 2 milioni di euro a favore della Fondazione Coronini Cronberg per poter completare il restauro di Villa Louise in centro città a Gorizia".

Lo annuncia l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, in merito agli emendamenti al disegno di legge (ddl) che dispone variazioni di Bilancio, depositati dalla Giunta e già trasmessi al Consiglio regionale. "Per quanto riguarda Villa Manin - spiega Torrenti - questo è un ulteriore segnale di attenzione per un patrimonio importantissimo della regione: le risorse che verranno stanziate sono aggiuntive ai precedenti 3 milioni di euro stanziati un anno e mezzo fa dall'Amministrazione regionale per dare seguito a lavori di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento, dopo molti anni di scarse risorse destinate alla cura della splendida Villa di Passariano".

Anche le risorse previste per Palazzo Studeniz, una delle costruzioni più significative nel patrimonio architettonico goriziano e conosciuto come Villa Louise, si aggiungono ai 3 milioni di euro già stanziati alla Fondazione e serviranno per completare il restauro della dimora, per cui è già stata individuata una destinazione d'uso come sede del nuovo centro per le start up  culturali, per l'incubatore di imprese creative e residenze d'artista.

Anche il parco sarà aperto al pubblico e costituirà il naturale proseguimento di quello di Palazzo Coronini. "Siamo molto soddisfatti - conclude l'assessore - di poter investire queste risorse a disposizione del patrimonio architettonico, in coerenza con l'investimento complessivo molto importante che la Regione sta compiendo su Gorizia".

ARC/EP/fc