La Giunta Regionale


13.09.2016 13:01

CULTURA: TORRENTI, PER MUSEO DI FAMA EUROPEA PUNTARE SU FOTOGRAFIA

Trieste, 13 settembre - "Puntando sulla fotografia si può avere nella nostra regione un museo di collocazione europea". Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti intervenendo oggi a Trieste alla conferenza stampa di presentazione di Alinari Image Museum (AIM), la nuova attrazione culturale della città giuliana. L'inaugurazione è in programma il primo ottobre al Castello di San Giusto.

"È impensabile - ha dichiarato l'assessore - che si possa costruire un grande museo classico, poiché in questo settore la partita è già da tempo chiusa. Non si può infatti competere con le esposizioni delle grandi città europee, che godono di patrimoni inimmaginabili e che hanno alle spalle una lunga tradizione". Tuttavia, ha aggiunto Torrenti, le possibilità di costruire un magnete culturale e turistico ci sono e vanno ricercate proprio nel campo della fotografia. "Ne sono la prova le mostre di successo organizzate a Villa Manin", ha aggiunto l'assessore.

L'auspicio, rimarcato più volte durante l'odierna conferenza stampa, è che AIM possa essere un punto di partenza. Si tratta, come hanno spiegato il presidente della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia Claudio de Polo e il progettista della Rassegna Max Pinucci, di un museo multimediale con al centro gli schermi per la consultazione di 50.000 fotografie del data base  di Alinari, la storica Azienda fotografica italiana. La fruizione di immagini rigorosamente ad alta definizione sarà facilitata dalla catalogazione in categorie e sottocategorie e da un sistema di ricerca attraverso l'aiuto di parole chiave.

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco del Comune di Trieste Roberto Dipiazza, il commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia e prefetto di Trieste Annapaola Porzio, l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi, il consigliere regionale Elio De Anna e Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola Grignano che organizza la Barcolana.

Il primo evento proposto da AIM sarà infatti la mostra La leggendaria Classe J nelle fotografie di Franco Pace con tante immagini legate alla vela e alla Coppa d'Autunno nel Golfo di Trieste.

ARC/PV/ppd