La Giunta Regionale


04.07.2016 20:09

MIGRANTI: TORRENTI, FVG CHIEDE ULTERIORE ALLEGGERIMENTO PRESENZE

Trieste, 4 luglio - "Sono state purtroppo confermate le preoccupazioni che avevamo rispetto a un eccessivo affollamento della struttura, e quindi abbiamo chiesto a Roma di continuare l'alleggerimento delle presenze". Lo ha affermato l'assessore regionale all'Immigrazione del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti commentando gli scontri avvenuti all'interno della ex Caserma Cavarzerani di Udine tra afghani e pakistani, dove sono ricoverati i richiedenti asilo.

"Anche dopo lo spostamento dei 200 degli ultimi giorni - ha aggiunto Torrenti - stiamo avvertendo un peso eccessivo in termini numerici, ed è notorio che si controllano meglio gruppi ridotti. Giova ripetere che qui non è questione di buonismo o accoglienza a tutti i costi, ma solo di capacità di organizzazione".

"Confidiamo perciò sulla solidarietà delle altre regioni per l'accoglienza delle persone che vengono spostate dal Friuli Venezia Giulia, dove - ha concluso l'assessore - giungono direttamente come accade per gli sbarchi nel Mediterraneo".

ARC/RM/com