La Giunta Regionale


26.05.2016 18:29

FESTA REPUBBLICA: CONSEGNATE A TRIESTE LE MEDAGLIE DELLA LIBERAZIONE

Trieste, 26 maggio - Sono state consegnate oggi le Medaglie della Liberazione presso il Palazzo dello Sport di Chiarbola a Trieste. Il riconoscimento, inserito nell'ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, è destinato a partigiani, ex internati nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate e familiari dei deceduti.

La cerimonia, a cui ha preso parte anche l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, è stata ideata dal Ministero della Difesa con l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e organizzata dalla Prefettura di Trieste e dal Comando Militare dell'Esercito (CME) del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e la Federazione Grigioverde.

La Medaglia di Bronzo è stata consegnata agli insigniti dalle autorità presenti e da alcuni studenti delle scuole superiori di Trieste. Come è stato sottolineato, infatti, la manifestazione ha l'obiettivo non soltanto di ricordare chi si è battuto per affermare i principi di libertà su cui si fonda la Repubblica, ma anche per tramandare gli stessi valori alle giovani generazioni.

ARC/RU/ppd