La Giunta Regionale


20.02.2016 19:50

CULTURA: TORRENTI INAUGURA SEDE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE A SAN DANIELE

San Daniele del Friuli, 20 feb - "Questa seconda sede dello Scriptorium Foroiuliense, che ha aperto proprio nella cittadina della Guarneriana, rappresenta un'importante espansione del laboratorio della Scuola italiana di Amanuensi che ha sede nel Castello di Ragogna e che fin dalla sua nascita l'Amministrazione regionale ha inteso sostenere quale vera e propria impresa culturale e polo di attrattività che merita opportunità di ulteriore sviluppo".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede, attiva circa da due mesi nella sede dell'ex  giudice di pace di San Daniele, succursale della Scuola fondata alla fine del 2012 a Ragogna e divenuta oggi una delle più importanti e complete scuole di amanuensi d'Italia.

Torrenti ha ricordato che la Scuola è già stata partner  della Regione Friuli Venezia Giulia a EXPO 2015 e prossimamente lo sarà ancora come ospite del rinnovato stand  regionale al Salone del Libro in primavera. È stata realizzata proprio nel laboratorio di Ragogna la copia del Vangelo di Marco in lingua friulana che la presidente della Regione Debora Serracchiani ha donato al Papa in occasione della sua visita al Sacrario di Redipuglia.

"Si tratta di una realtà che va valorizzata, nella consapevolezza dell'attenzione nazionale e internazionale che si è conquistata in così pochi anni e anche per le opportunità occupazionali qualificate che offre", ha aggiunto l'assessore.

Sono tanti i giovani aspiranti amanuensi che arrivano in Friuli da tutta Italia, che si avvicinano a questa attività così antica: per gli under  27 i corsi sono completamente gratuiti, ha ricordato Roberto Giurano, tra i fondatori dello Scriptorium Foroiuliense - Scuola italiana di Amanuensi, e direttore didattico della Scuola.

Sono intervenuti alla cerimonia, oltre al sindaco di San Daniele Paolo Menis, l'assessore comunale alla Cultura Consuelo Zanini e il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e numerosi primi cittadini della zona collinare e il presidente di Penne Aurora di Torino Cesare Verona.

ARC/EP