La Giunta Regionale


18.05.2017 16:51

Cultura: Serracchiani-Torrenti incontrano OO.SS.Mitteleuropa Orchestra

Trieste, 18 maggio - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, hanno incontrato oggi a Trieste una delegazione sindacale della Mitteleuropa Orchestra di Palmanova, composta da Dario Scarpa della Slc Cgil, Villiam Pezzetta della Cgil, Paolo Battaino della Uilcom e dal rappresentante delle Rsu Enrico Cossio.

La Mitteleuropa Orchestra vede tra i propri dipendenti 47 professori stabili e Torrenti ha confermato che da parte della Regione "c'è sicuramente la volontà di investimento in questa realtà".

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sulla situazione dell'Orchestra e Torrenti ha spiegato che "ci sono stati grandi miglioramenti dal punto di vista dell'attrattività dell'orchestra, la quale nel 2013 rischiava di scomparire, ma l'opera di sviluppo di questa realtà non è ancora conclusa".

L'assessore ha spiegato inoltre che, grazie alla "professionalità e dedizione del personale e all'insediamento di un nuovo presidente e di un rinnovato consiglio direttivo molto autorevoli ci sono tutte le condizioni per incrementare lo sviluppo e i buoni risultati degli ultimi due anni".

Torrenti ha quindi rassicurato i sindacati sul futuro dell'Orchestra e ricordato come "gli sforzi fatti finora dalla Regione abbiano dato risposte concrete ai lavoratori, che devono continuare a operare nel modo migliore per confermare le prospettive esistenti". ARC/MA/ppd
 

 

 
a margine dell'incontro con la delegazione sindacale della Mitteleuropa Orchestra di Palmanova, rilasciate a Trieste il 18 maggio 2017