La Giunta Regionale


16.07.2017 17:45

Musei: Serracchiani, bene aumento visitatori in Fvg

Udine, 16 luglio - "I dati sull'incremento dei visitatori nei musei, nei monumenti e nelle aree archeologiche statali diffusi dal ministero dei Beni e attività culturali collocano il Friuli Venezia Giulia al vertice in Italia, confermando come la regione sia sempre più attrattiva e ricercata".

Lo ha evidenziato la presidente della Regione Debora Serracchiani, commentando i numeri che collocano la regione al terzo posto per aumento di visitatori dopo Liguria e Veneto nei dati resi noti dal Mibact: +23,34% rispetto al medesimo periodo del 2016, con un totale di 584.608 visitatori (e +10,66% per introiti).

"Sono numeri che leggiamo con soddisfazione, e che - ha indicato - vanno di pari passo con i confortanti risultati in ambito turistico".

"L'aumento dei visitatori nei musei non solo ci fotografa in termini lusinghieri tra le regioni più dinamiche, ma ci dà anche conferme sul tipo di offerta gradita dai residenti e da chi viene da fuori regione: viene privilegiata e premiata la qualità. Una linea sulla quale la Regione ha puntato da tempo - aggiunge la presidente - nella convinzione che la qualità dell'offerta culturale sia uno dei fondamentali aspetti attrattivi del nostro territorio".

Per Serracchiani "c'è spazio per crescere ancora, ad esempio facendo sempre più sistema tra le competenze della Regione e i beni culturali che sono in capo allo Stato. Una via - ha concluso - che stiamo praticando con successo ad Aquileia". ARC/EP