La Giunta Regionale


26.09.2018 15:21

Cultura: Gibelli, progetti europei per unire creatività ed economia

Trieste, 26 settembre - "Dal lavoro che stiamo facendo assieme auspico che arrivi qualche strumento che ci aiuti a uscire da un circolo vizioso mettendone in atto uno virtuoso, affinché la cultura e l'impresa creativa siano parte dell'economia reale del paese".

Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, nel corso del workshop realizzato nell'ambito del progetto europeo Cre:Hub, finanziato dal programma Interreg Europe di cui la direzione Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia è partner.

L'assessore, sottolineando come la crisi economica degli anni scorsi non abbia favorito l'intervento dei privati nel settore, si è soffermata in particolare sulla necessità di ricercare e mettere in risalto i modelli vincenti in cui la cultura riesce a diventare un propulsore della crescita economica, anche se "nel nostro paese le potenzialità in questo senso sono sfruttate ancora al minimo".

Passando al ruolo delle istituzioni pubbliche, Gibelli ha rimarcato come i progetti e la visione strategica di un politico non possano ridursi al limite temporale della legislatura, ma debbano avere una prospettiva più ampia di carattere sistemico, altrimenti "ci si limita a fare gli amministratori di condominio e a lavorare unicamente sull'esistente".

Nel dettaglio il progetto Cre:hub punta a sviluppare strumenti in grado di creare un contesto regionale ed europeo favorevole alla crescita delle piccole e medie imprese nei settori della cultura e delle creatività. Il progetto ha raggruppato tutti gli attori competenti nella costruzione di un documento strategico (Action plan) - che è stato presentato oggi agli stakeholders del territorio - in grado di guidare l'azione regionale a favore delle imprese culturali indirizzate verso le sfide in un nuovo contesto europeo.

Nel corso dell'incontro è stato ricordato che il sistema produttivo culturale creativo del Fvg produce circa 1,8 miliardi di euro di valore aggiunto grazie all'impiego di 33mila e 400 addetti.

Sul piano delle partnership a livello europeo, la Regione, che ha il coordinamento della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, è coinvolta in due importanti iniziative: l'adesione alla rete Regionale initiative for culture and creativity (Ricc), strategia lanciata nel 2016 dalla Commissione europea e che si prefigge di porre la cultura al centro delle relazioni internazionali dell'Ue, e la partecipazione a "2018 Anno del patrimonio culturale europeo". ARC/GG/ep