La Giunta Regionale


03.11.2010 

TRASPORTI: 05/11 TARVISIO, PRESENTAZIONE "MICOTRA", TPL UDINE-VILLACO

Trieste, 3 nov - L'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi e il governatore del Land austriaco della Carinzia Gerhard Doerfler parteciperanno venerdì prossimo (5 novembre) a Tarvisio alla Conferenza di presentazione del Progetto Ue ''MICOTRA-Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico''. L'incontro è in programma, con inizio alle ore 10.00, nell'auditorium del Centro culturale di via Giovanni Paolo II.
L'iniziativa comunitaria MICOTRA, prevista nell'ambito dell'Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, intende attivare nel corso del 2011 un servizio sperimentale ferroviario di trasporto pubblico locale tra Udine e Villaco, in Carinzia.
Finanziato dall'Unione europea con oltre 1,3 milioni di euro, MICOTRA si avvale della partecipazione delle Regioni Friuli Venezia Giulia (capofila) e Carinzia, della Ferrovia Udine Cividale (FUC), del dipartimento carinziano delle Ferrovie austriache (OBB) e della Società regionale del Traffico della Carinzia (VKG).
Accanto all'assessore Riccardi, al governatore Doerfler e al sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni, alla Conferenza interverranno i vertici di FUC e OBB Carinzia, Corrado Leonarduzzi e Manfred Oberrauner, i responsabili delle direzioni Trasporti delle due Regioni, Dario Danese e Albert Kreiner, e il direttore tecnico della STA-Strutture Trasporto Alto Adige di Bolzano Helmuth Moroder.
Prima dell'inizio della Conferenza l'assessore Riccardi incontrerà (alle ore 9.30) il governatore Doerfler, nella stessa sede della riunione. ARC/RM