La Giunta Regionale


23.06.2016 16:29

FORMAZIONE: APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO ATTUAZIONE POR FESR 2014-2020

Trieste, 23 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessora al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti, ha approvato il Regolamento per l'attuazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020 - Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione, in attuazione della legge regionale sulla Formazione professionale.

Per la programmazione 2014-2020 la Commissione Europea ha emanato nuovi regolamenti che abrogano quelli previsti per il periodo 2007-2013. Da qui la necessità di predisporre anche a livello regionale un nuovo Regolamento, adeguato ai nuovi dettami comunitari.

Tra le previsioni del Regolamento, vista la numerosità delle operazioni presentate e la particolare complessità del procedimento amministrativo e contabile relativo alla concessione dei finanziamenti, viene ampliato il termine di conclusione del procedimento stesso da 90 a un massimo di 180 giorni.

Le spese ammissibili per l'ottenimento del contributo riguardano sia le attività formative che quelle non formative e vanno dall'attività preparatoria del progetto (indagini di mercato, formazione del personale, promozione) alla realizzazione effettiva del progetto stesso, oltre al coordinamento dell'attività e alla diffusione dei risultati.

ARC/RU/ppd