La Giunta Regionale


30.05.2016 10:31

FORMAZIONE: SI CONCLUDE PERCORSO PER INSEGNANTI SU EDUCAZIONE A PACE

Udine, 30 maggio - Si conclude domani 31 maggio, a Udine, il Programma di formazione degli insegnanti del Friuli Venezia Giulia dedicato all'educazione alla pace.

In cinque mesi, 195 docenti di 81 scuole presenti in 46 città hanno dato vita a un originale percorso di formazione e di ricerca ispirato dall'idea che se vogliamo vivere in pace dobbiamo educarci alla pace: un diritto e un obiettivo concreto che si va facendo sempre più urgente.

In un mondo attraversato da conflitti, crudeltà, aggressività, divisioni, crisi e incertezze, la scuola è il luogo per eccellenza dove è giusto e doveroso insegnare, studiare e imparare la pace, dove vivere e crescere in pace nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti umani.

Il Programma, intitolato La pace si insegna e si impara, è stato fortemente voluto dalla direzione centrale Istruzione della Regione e dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Coordinamento nazionale e regionale degli Enti locali per la pace e i Diritti umani e la Tavola della pace.

A partire dalle 9.30, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali tracceranno un bilancio di questo percorso e presenteranno i nuovi impegni per il prossimo anno scolastico.

Al seminario, intitolato Costruttori di pace, interverranno tra gli altri il sindaco Furio Honsell; l'assessora regionale all'Istruzione Loredana Panariti; Rosa De Pasquale, capo Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione del MIUR; Pietro Biasiol, direttore dell'USR del FVG; Federico Pirone, presidente del Coordinamento FVG Enti locali per la pace e i Diritti umani; Flavia Virgilio, referente Cittadinanza e Legalità dell'USR del FVG; Aluisi Tosolini, coordinatore della Rete nazionale delle scuole di Pace e Flavio Lotti, coordinatore del Programma di Formazione e Ricerca.

ARC/Com/EP