La Giunta Regionale


27.05.2016 12:28

LAVORO: PROROGATO AL 31/7 TERMINE INCENTIVI PER ASSUNZIONI OVER 50

Trieste, 27 maggio - È stato prorogato di due mesi il termine per la richiesta di incentivi alla Regione da destinare alle Politiche attive del Lavoro, in modo particolare ad alcune categorie di inoccupati con più di 50 anni di età. La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti, ha deciso di fissare al 31 luglio la scadenza delle istanze di contributo che le imprese potranno presentare alla Regione per iniziative da compiere nel 2016.

Sono tre le tipologie di interventi finanziabili; il primo intervento riguarda l'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche parziale, e inserimento in qualità di soci-lavoratori in cooperative di donne e uomini disoccupati che hanno compiuto il cinquantacinquesimo anno di età.

Il secondo va a favore dell'assunzione di donne disoccupate che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età e di uomini disoccupati che hanno compiuto il cinquantacinquesimo anno di età; in entrambi i casi il contratto di lavoro dovrà essere subordinato a tempo determinato, anche parziale, di durata non inferiore a sei mesi.

Il terzo intervento è destinato alla trasformazione di lavoro a elevato rischio di precarizzazione in rapporti subordinati a tempo indeterminato per donne e uomini che hanno compiuto il cinquantacinquesimo anno di età.

La proposta di slittamento del termine è stata determinata dal fatto che alla data del 23 maggio l'importo delle richieste alla Regione ammontava a complessivi 2.350.000,00 euro a fronte di una disponibilità totale di 3 milioni di euro.

La proroga avviene mantenendo comunque fisso il tetto massimo raggiungibile.

ARC/AL/ppd