La Giunta Regionale


22.06.2016 19:11

ENTI LOCALI: PANONTIN, EMENDAMENTI ATTUANO ACCORDO REGIONE-ANCI

"I fondi di investimento per il 2016 saranno a favore delle sole UTI".

Udine, 22 giugno - Dopo la firma dell'Accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia e ANCI in merito allo scioglimento delle controversie innescate con i ricorsi di un certo numero di Comuni contro la Riforma degli Enti locali, oggi in Consiglio regionale sono stati depositati degli emendamenti che attuano l'intesa.

"Un principio cardine stabilito nell'Accordo Regione-ANCI - ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin - è la destinazione dei fondi di investimento per il 2016 a favore delle sole Unioni Territoriali Intercomunali (UTI), e quindi dei Comuni che ora vi fanno parte. Con la prossima manovra di assestamento di Bilancio, il fondo ammonterà complessivamente a 25 milioni di euro sostituendo integralmente il criterio in virtù del quale solo i Comuni già in UTI potevano beneficiare della distribuzione del Fondo perequativo 2016".

Per quanto riguarda le funzioni da svolgere in forma associata attraverso le UTI, Panontin ha spiegato che "l'Accordo riconosce che le modifiche già votate in Commissione rispondono alle richieste del mondo delle Autonomie. Nello specifico, tutte le funzioni programmatorie, pianificatorie e alcune funzioni operative (ad esempio il personale, lo sportello unico per le attività produttive, il servizio sociale), debbono essere svolte obbligatoriamente dall'Unione, altre invece debbono essere svolte dai Comuni in forma associata a livello di subambito, salvo gli Enti di maggiori dimensioni che hanno le caratteristiche strutturali per poterle svolgere singolarmente".

Commentando i lavori dell'Aula, l'assessore Panontin ha rilevato che "era lecito attendersi dall'opposizione un atteggiamento meno pregiudizialmente rigido, che condividesse almeno nello spirito la volontà di superare i problemi e di dare definitivo e sereno avvio alle Unioni Territoriali Intercomunali".

ARC/EP/com