La Giunta Regionale


13.07.2014 12:52

CULTURA/ECONOMIA: BOLZONELLO, TALENTO E CREATIVITÀ PER UN NUOVO FVG

Trieste, 13 lug - "Talento e creatività: un binomio perfetto, per l'Italia ed il Friuli Venezia Giulia", ha confermato ieri sera a Trieste il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, alla serata finale di Its-International Talent Support 2014, ospitato sul palcoscenico del Salone degli Incanti della Vecchia Pescheria.

La creatività, dunque, deve essere uno dei valori aggiunti per la nostra regione, ha osservato Bolzonello - presente alla sfilata ed alla cerimonia di premiazione assieme all'assessore regionale Francesco Peroni - segnalando inoltre come Its nel capoluogo regionale rappresenti "uno dei grandi appuntamenti internazionali del talento". "Ed oggi sappiamo benissimo che fare impresa, fare produzione, significa dover puntare molto sul talento, più che mai oggi necessari per il Paese ed il nostro territorio regionale".

E forse non è un caso che tra i vincitori di Its 2014 compaia anche la giovane goriziana Virgina Burlina, alla quale è stato assegnato il premio "Artwork" dalla Swatch, accanto ad un importante tirocinio al Creative Lab della stessa azienda svizzera.

"Talento dunque parola d'ordine", ha indicato Bolzonello: "senza capacità ed estro non si va molto lontano, non si creano produzioni pronte a competere a livello internazionale, non si è in grado di 'guardare un po' più in là'. Se oggi vogliamo promuovere veramente il made in Italy ed il made in FVG dobbiamo farlo proprio attraverso i nostri talenti, i nostri ricercatori (di cui siamo ricchi) ed alla rete di centri di ricerca e sviluppo di cui siamo dotati".

International Talent Support, ideato, promosso e realizzato da Barbara Franchin, e giunto alla sua tredicesima edizione anche nella prospettiva e nel "sogno" espresso nel corso della serata dalla stessa Franchin di voler costruire "uno spazio libero dedicato alla creatività", significa molto oggi per il Friuli Venezia Giulia, ha quindi sottolineato il vicepresidente della Regione, anche dal punto di vista della promozione territoriale.

"Siamo una regione particolare ed interessante", ha aggiunto Bolzonello ricordando la presenza a Its Trieste 2014 di oltre 150 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo. "Siamo in grado di proporre un territorio che si promuove nella propria unicità assieme a peculiari specificità, capace di offrire al contempo ed in modo significativo turismo, cultura e produzione. Invitiamo la stampa nazionale ed internazionale a guardare al Friuli Venezia Giulia nella sua interezza, con occhio attento e curioso: troverete veramente una regione in grado di stupire", ha affermato il vicepresidente.

ARC/RM

 
rilasciate alla serata finale di Its–International Talent Support 2014, nel Salone degli Incanti della Vecchia Pescheria a Trieste il 12 luglio 2014