La Giunta Regionale


26.05.2014 18:00

TURISMO: BOLZONELLO, PER LA GIT DI GRADO VOGLIAMO CHIAREZZA E RINNOVAMENTO

Trieste, 26 mag - In merito all'odierna assemblea dei soci della GIT-Grado Impianti Turistici S.p.A., il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha osservato che "la Regione, per il tramite di TurismoFVG, con l'odierna assemblea societaria ha voluto assumere una posizione molto chiara su GIT e sulle prospettive di sviluppo di Grado".

"Molte infatti sono le fonti di preoccupazione della situazione relativa alla gestione della GIT ed al futuro prossimo della stagione turistica appena aperta: dal preoccupante stato del bilancio consuntivo 2013 alla necessità di predisporre un piano industriale di rientro che risponda a criteri di realismo e sostenibilità, al rilancio di settori della spiaggia che debbono tornare ad offrire servizi di primo livello, alla ristrutturazione del Polo termale e, più in generale, ad un rapporto molto più stretto con l'Agenzia regionale TurismoFVG che rappresenta il socio di maggioranza all'interno della GIT con oltre l'86 per cento delle quote", ha sottolineato Bolzonello. "Questo contesto necessita indubbiamente di una risposta che vada oltre qualsiasi tipo di approccio 'partitico'.

È indispensabile mettere in campo tutte le forze possibili, Regione in primis, ma anche Comune, enti e imprenditoria privata per affrontare nella maniera più coesa e unitaria possibile gli indirizzi strategici e gli aspetti gestionali evidenziati". "In particolare con il Comune, che per statuto determina assieme alla Regione la nomina del presidente, è stato essenziale e, ci auguriamo positivo, un percorso di condivisione sulle prospettive anche a breve periodo della gestione della GIT", ha indicato Bolzonello. "Per tale ragione, dando atto a presidente e consigliere GIT dimissionari che con tale atto di responsabilità hanno consentito l'apertura di un confronto a 360 gradi con il socio di maggioranza, la Regione con le scelte effettuate oggi in assemblea e dopo aver operato in stretta simbiosi con il territorio ha inteso rispondere ad alcune esigenze che sono emerse in maniera abbastanza evidente".

"Innanzitutto, una richiesta di rinnovamento: il cda che subentra è rinnovato per 4/5 rispetto al precedente con indicazioni che sono fortemente tarate su professionisti e imprenditori da cui ci si aspetta un contributo importante rispetto ai problemi evidenziati". "Al contempo - ha rilevato il vicepresidente della Regione - va garantita la valorizzazione della GIT in termini di efficacia gestionale. In quest'ottica si inserisce l'indicazione quale membro del cda del già presidente GIT Mauro Bigot, che nel 2007 venne chiamato a occuparsi di quella Società che chiudeva il bilancio con un passivo di oltre 540.000 euro riuscendo a ricondurre i conti della stessa in attivo di oltre 400.000 euro, e dell'imprenditrice Mirella Della Valle".

Bolzonello ha evidenziato inoltre che da oggi "la Regione avrà una presenza maggiore e per questo motivo il periodo del mandato del nuovo cda scadrà tra un anno. Proprio perché le questioni da affrontare sono molto importanti per il futuro di Grado, è indispensabile che vi sia non tra tre anni, ma già tra un anno, un momento di verifica delle scelte intraprese con il nuovo piano industriale e di confronto con tutti gli attori istituzionali, e non, che operano all'interno del polo turistico gradese".

"Ho seguito costantemente la situazione che si è venuta a creare a Grado ed intendo farlo anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi - ha infine dichiarato il vicepresidente Bolzonello - nella piena consapevolezza di quello che Grado rappresenta per l'intera economia regionale e per quelle che sono le sue indiscusse ma non del tutto espresse potenzialità di sviluppo e di attrattività turistica".

ARC/RM