La Giunta Regionale


30.04.2014 15:06

MONTAGNA: DALLA GIUNTA DEL FVG RISORSE PER IMPRESE E INFRASTRUTTURE

Trieste, 30 apr - Il disegno di legge ''Disposizioni in materia di Attività produttive'', che è stato approvato dalla II Commissione del Consiglio regionale e che il prossimo martedì sarà in Aula, contiene provvedimenti mirati a sostenere lo sviluppo economico nell'area della montagna. In particolare, l'articolo 21 del testo prevede che la Regione, che detiene una quota del fondo di dotazione del Co.S.In.T.-Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Tolmezzo, intervenga nella sua ricapitalizzazione per un ammontare pari a 4 milioni di euro, destinati alla realizzazione e gestione di infrastrutture per le attività industriali nel territorio di competenza.
La presidente della Regione Debora Serracchiani, anche nel suo ruolo di assessore alla Montagna, e il vicepresidente Sergio Bolzonello, evidenziando il particolare impegno della Regione a favore dello sviluppo del territorio montano, hanno ricordato che sono state recentemente rifinanziate le graduatorie delle Camere di Commercio per gli investimenti relativi alle strutture ricettive in montagna. Si rileva che tutti i bandi diretti a sostenere la ricerca e l'innovazione delle imprese industriali nel territorio regionale favoriscono le imprese collocate nelle zone montane attribuendo un punteggio premiale alle stesse nella scheda di valutazione in quanto localizzate in zone di svantaggio socio-economico. E lo stesso avviene per altri bandi incentivanti. Ad esempio nella graduatoria per la ricerca industriale, approvata con un decreto dello scorso 17 marzo, 13 progetti sui 78 finanziabili sono relativi a imprese del territorio montano e beneficiano complessivamente di circa 2 milioni di euro sugli 11 disponibili.
La Giunta intende continuare su questa linea di sostegno e valorizzazione della montagna, soprattutto dopo la sua esclusione dalle Aree cosiddette 107.3.c, cioè quelle ammesse a beneficiare di Aiuti di Stato a finalità regionale. In base alle regole stabilite per il periodo 2014-2020 dalla Commissione europea, le aree montane del Friuli Venezia Giulia non rispondono più ai nuovi parametri di intensità imprenditoriale né agli indicatori di popolazione. ARC/Com/RM