La Giunta Regionale


10.12.2014 14:40

TURISMO: BOLZONELLO, PRESENTATA LA PRIMA GUIDA "LONELY PLANET FRIULI VENEZIA GIULIA"

Trieste, 10 dic - "Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più misteriose d'Italia ed è una terra tutta da riscoprire. La notizia è che c'è vita 'ad oriente': centro chilometri oltre la Serenissima comincia un mondo intero, da esplorare in prima persona": così racconta il Friuli Venezia Giulia Luigi Farrauto, autore della nuova guida Lonely Planet dedicata a questi nostri territori, presentata oggi a Trieste dal vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello.

Dunque, come ha osservato Bolzonello, "un Friuli Venezia Giulia, che emerge anche da questa guida, complesso e 'diverso', in grado di incuriosire ed affascinare", all'insegna, come ha confermato l'autore, di "un'accoglienza impeccabile, di gentilezza e di gioia", e "senza astuzie a spese del turista ", ha commentato il responsabile di Lonely Planet Italia Angelo Pittro.

Il vicepresidente Bolzonello ha quindi rilevato come la prima guida Lonely Planet interamente dedicata al Friuli Venezia Giulia (da domani in vendita in tutta Italia) identifica e suggerisce al turista, con puntualità, quei "Club di prodotto" che contraddistinguono le azioni da sviluppare contenute nel "Piano Operativo 2015-2017" di TurismoFVG, presentato ieri a Palmanova.

Negli scenari triennali delle azioni del FVG per recuperare flussi turistici, ha infatti dichiarato Bolzonello, siamo dunque "riusciti a cogliere gli stimoli, le esperienze, le attrattività descritte nella nuova guida".

Il Friuli Venezia Giulia, "occasione straordinaria di turismo", appare infatti un'area in grado di offrire al viaggiatore sensazioni vere, poiché si entra in contatto con un territorio certamente non artefatto, che ha conservato le proprie tradizioni ed i propri gusti, destando quindi "sorpresa e stupori", ha indicato Angelo Pittro.

"Siete una regione 'lenta': un gran pregio oggi, in cui il vero lusso è avere tempo per vivere le proprie esperienze", ha concluso il responsabile di Lonely Planet Italia.

ARC/RM

 
alla presentazone della guida "Lonely Planet Friuli Venezia Giulia", rilasciate a Trieste il 10 dicembre 2014