La Giunta Regionale


29.11.2014 11:18

ECONOMIA: SERRACCHIANI, LA REGIONE FVG È VICINA AI SOCI DI COOPCA

Udine, 29 nov - Una 'task force' dovrà affiancare il Consiglio di Amministrazione (CdA) della Cooperativa Carnica (COOPCA) lungo un percorso che porti al concordato per permettere alla Regione di conoscere la situazione reale della COOPCA, al fine di valutare le strategie atte ad evitare che venga disperso un patrimonio economico e lavorativo importante, non solo per il mondo della cooperazione, ma per l'intera regione, e possano essere salvaguardate le aspettative dei soci.

È quanto ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenuta, ieri sera a Tolmezzo insieme al vicepresidente della Regione e assessore alle Attività Produttive Sergio Bolzonello, all'affollata assemblea dei soci tenutasi nell'Auditorium Candoni, indetta dai soci stessi per conoscere l'andamento della crisi della Cooperativa.

La presidente Serracchiani è intervenuta per testimoniare la vicinanza della Regione alle migliaia di soci prestatori della Cooperativa che, alla luce dell'attuale stato di criticità, rappresentano uno degli elementi di maggior sofferenza all'interno della vicenda. Insieme al vicepresidente, ha sostenuto la necessità che gli stessi soci mantengano la loro fedeltà alla COOPCA, assicurando la redditività dei punti vendita della Cooperativa.

Si tratta di negozi che, come ha rilevato il vicepresidente Bolzonello, dall'avvio della procedura di concordato richiesta dal CdA, ad oggi hanno registrato un incremento del fatturato del 6 per cento. La presidente Serracchiani ha quindi annunciato ai numerosi soci presenti che, proprio ieri, la Regione, che ora è un attore della procedura, aveva chiesto a quattro membri del CdA di fare un passo indietro per consentire l'ingresso di eventuali partner esterni alla COOPCA.

L'obiettivo prioritario, ha puntualizzato Serracchiani, è ora quello di mettere insieme una 'task force' caratterizzata da competenze e professionalità adeguate e arrivare alla definizione di un piano che permetta di attestare crediti e debiti, e poter disporre di un quadro della situazione reale per arrivare al risultato di salvaguardare i negozi, preservare l'occupazione e il prestito sociale.

La presidente ha poi rivolto un appello all'intero mondo della cooperazione affinchè sostenga con vigore questa fase. Mentre il vicepresidente Bolzonello ha auspicato che siano modificate le norme inerenti la vigilanza sulle società cooperative, che al momento consentono solamente di valutare il perseguimento degli scopi cooperativistici e non permettono di monitorare l'esistente.

ARC/CM