La Giunta Regionale


05.11.2014 17:52

ECONOMIA: BOLZONELLO, VALITALIA ESEMPIO PER ALTRI SETTORI PRODUTTIVI

Trieste, 5 nov - "Il progetto 'Valitalia' è una iniziativa innovativa, che dà slancio all'internazionalizzazione del Distretto del Mobile Livenza e che può essere presa a modello da altri settori produttivi. La Regione Friuli Venezia Giulia segue con attenzione questa proposta, volta a promuovere e commercializzare negli USA e in Canada, tramite il solo canale di vendita on line, l'eccellenza del comparto del legno-arredo. Intendiamo tenere conto di questo modello anche nella normativa che stiamo predisponendo, e in questo senso valuteremo la possibilità di mettere a disposizione specifici canali contributivi".

Lo ha detto il vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che oggi a New York, nella sede dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA - Italian Trade Agency), ha partecipato alla presentazione dell'iniziativa nata circa due anni fa da 35 aziende, di cui Unindustria Pordenone è socio e partner strategico, assieme a Camera di Commercio di Pordenone e Archipose.

Per Sergio Bolzonello Valitalia è una sorta di evoluzione della rete d'impresa. "Il Distretto Livenza - ha spiegato alle decine di giornalisti presenti - è il più grande d'Italia per dimensioni. Tuttavia finora si differenziava da quello della Brianza per l'assenza di grandi 'brand', facilmente riconoscibili. Valitalia dimostra la volontà di colmare questa lacuna, investendo con lungimiranza su un marchio che possa favorire soprattutto l'export, e quindi di farsi identificare nel mercato statunitense".

ARC/Com/PPD

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane