La Giunta Regionale


11.10.2014 17:30

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL RILANCIO DELLO SCHIOPPETTINO È IN LINEA CON QUELLO DEL TURISMO

Prepotto, 11 ott - Lo Schioppettino è uno dei vitigni autoctoni sui quali il progetto di rilancio del Turismo del Friuli Venezia Giulia potrà puntare per presentare le carature e le specificità del territorio. Lo ha sostenuto il vicepresidente della Regione e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo a Prepotto a conclusione del primo momento di approfondimento sulle potenzialità locali, tenutosi nell'ambito dell'evento 'Schioppettino di Prepotto. Unico per natura', realizzato nell'ambito del Progetto transfrontaliero RURAL.

RURAL mira a valorizzare le peculiarità della località dei Colli orientali e quelle della vicina Kanal, in Slovenia. Si tratta di una due giorni di festa per la comunità locale, volta alla conoscenza e alla pubblicizzazione del prodotto enologico al quale è dedicata; prevede l'apertura di un mercatino di prodotti transfrontalieri, degustazioni e laboratori del gusto, approfondimenti sulle potenzialità di sviluppo della viticoltura locale, che si svolgeranno in parte sotto alla tensostruttura denominata 'Pala-Schioppettino', inaugurata dal vicepresidente Bolzonello assieme al sindaco Mariachiara Forti.

La viticoltura locale ha trovato coesione attorno alla produzione e alla valorizzazione della denominazione viticola dello Schioppettino, uno dei vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia, anche grazie al Progetto RURAL. Dopo una serie di interventi, da parte di amministratori e rappresentanti delle categorie professionali e delle organizzazioni agricole, sulle tematiche complessive del mondo rurale, moderati dall'enologo e giornalista Claudio Fabbro, il vicepresidente Bolzonello, nel portare il saluto alla delegazione slovena presente assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha innanzitutto ricordato l'impegno del già sindaco di Prepotto Gerardo Marcolini, che nel 1992 volle fortemente il rilancio dell'antico vitigno.

Fu l'occasione per gettare le basi dello sviluppo della viticoltura locale e del suo territorio. Una realtà, che se presentata assieme alle caratteristiche e alle carature dell'area, come avviene attraverso il Progetto KANAL, si inserisce a pieno titolo nel percorso di promozione dell'intero paniere dell'offerta del Friuli Venezia Giulia e nell'ottica che la Regione prevede sia perseguita sulla base del nuovo piano della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto di rilancio dello Schioppettino, come ha evidenziato il vicepresidente Bolzonello, rappresenta uno dei mattoni che compongono l'articolata, vasta e accattivante offerta turistica della nostra Regione, in un'ottica di promozione che prevede la valorizzazione del territorio in tutte le sue attraenti sfaccettature. E il bilancio delle attività turistiche dei primi nove mesi dell'anno evidenzia come questa scelta si stia rivelando efficace: il turismo, nella fascia centrale della regione, ha infatti presentato una crescita del 10 per cento.

ARC/CM