La Giunta Regionale


03.10.2014 19:46

BASE USAF DI AVIANO: ATTESI INVESTIMENTI PER 10 MILIONI DI EURO

Frisanco, 3 ott - "Il Governo degli Stati Uniti d'America (USA) ha dato assicurazioni importanti al nostro Ministero della Difesa, confermando che la Base USAF di Aviano resterà strategica".

Lo ha annunciato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani alla presenza dell'ambasciatore degli USA in Italia John Phillips, aggiungendo che "Aviano sarà fatta oggetto di ingenti investimenti strutturali, nell'ordine dei 10 milioni di euro, da parte del Governo italiano".

"Tengo particolarmente a rassicurare i lavoratori civili della Base che mi avevano interessata perché preoccupati per la situazione occupazionale. La conferma della strategicità della Base di Aviano è una notizia importante e credo che la presenza dell'ambasciatore qui in regione sia utile per rafforzare questo impegno", ha concluso Serracchiani.

Nel corso dell'incontro, la presidente Serracchiani e il vicepresidente Sergio Bolzonello hanno avuto un colloquio privato con l'ambasciatore, occasione per rivolgere al diplomatico statunitense l'invito a svolgere una visita in Friuli Venezia Giulia, in forma ufficiale.

Ribadendo i legami di amicizia e collaborazione del Friuli Venezia Giulia con gli USA, Serracchiani ha sottolineato come i rapporti siano stati rinsaldati dall'acquisizione, da parte di Westinghouse, della società Mangiarotti, specializzata in 'oil and gas'.

ARC/EP

sui rapporti Italia-Stati Uniti d'America (USA), rilasciate a margine della visita dell'Ambasciatore USA in Italia John Phillips, a Frisanco il 3 ottobre 2014