La Giunta Regionale


03.10.2014 19:04

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI, PHILLIPS RINSALDA IL LEGAME CON GLI EMIGRANTI

L'ambasciatore degli USA in Italia visita Frisanco, il paese che con Poffabro ha dato i natali ai suoi nonni. La presidente: "Questa visita è importante soprattutto perché si svolge in un momento delicato a livello internazionale".

Frisanco, 03 ott - "La presenza oggi dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America (USA) in Italia John Phillips è importante per Frisanco e per tutta la regione, perché è ancora una volta il segnale di un legame forte della nostra comunità con i tanti emigranti che per anni hanno lasciato queste queste terre, tenendo vivo un legame straordinario con i loro territori di provenienza".

Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani accogliendo, assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, l'ambasciatore degli USA Phillips al suo arrivo a Frisanco, il paese che con Poffabro ha dato i natali ai nonni del diplomatico. "Questa visita è importante soprattutto perché si svolge in un momento delicato a livello internazionale", ha poi sottolineato Serracchiani nel corso della cerimonia a palazzo Pognici, nella quale Philliphs ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Sandro Rovedo.

"I buoni rapporti con gli USA sono la forza di un Paese come il nostro che intende svolgere fino in fondo il proprio ruolo nell'Unione Europea, anche in vista delle importanti sfide e delle complesse situazioni che stiamo vivendo ai nostri confini", ha ricordato la presidente della Regione. Dopo il suo arrivo ad Aviano nel giugno scorso, Phillips aveva promesso una seconda visita per scoprire le sue origini: il bisnonno Luigi Colussi partì da Poffabro nel 1902 per la Pennsylvania.

Lucy una degli otto figli, sposò Angelo Filippi, originario di Frisanco e nonno dell'ambasciatore. Esordendo con un caloroso saluto in friulano - "mandi a ducj" -, Phillips ha affermato di essere "quanto mai onorato e orgoglioso di essere qui, in questo luogo che ospita le radici della mia famiglia".

"Gli USA e l'Italia hanno sempre avuto un rapporto molto solido e speciale e mi sento molto fortunato di avere l'opportunità di rappresentare il mio Paese nella terra di origine della mia famiglia", ha affermato Phillips, aggiungendo che "un lungo viaggio iniziato nel 1902 ci porta fino ai nostri giorni e in questo luogo. Il mondo ha subito cambiamenti epocali nel corso di questi 112 anni, ma nelle città di Frisanco e Poffabro molto è rimasto invariato, e trovo - ha concluso - che questo sia un pensiero molto confortante e rassicurante".

ARC/EP