La Giunta Regionale


03.10.2014 18:40

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, NUOVO CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA FRIULANA

Trieste, 3 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello, ha disposto la costituzione del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, che insiste sul territorio del Friuli Centrale e della Bassa Friulana.

"Si tratta - come evidenzia il vicepresidente - del risultato della fusione tra i Consorzi di Bonifica Bassa Friulana e Ledra Tagliamento; nasce dalla richiesta avanzata congiuntamente dai rappresentanti dei Consorzi stessi di razionalizzare il settore, e ha l'obiettivo di concorrere a ottimizzare i servizi resi al mondo rurale dell'area considerata".

"La strategia della Regione FVG nel settore delle bonifiche - spiega il vicepresidente Bolzonello - è infatti finalizzata ad adeguare e semplificare l'assetto dei Consorzi, conferendo loro dimensioni idonee ad assicurare un maggiore livello di funzionalità operativa ed economicità di gestione". "Si tratta - aggiunge Bolzonello - di un caso emblematico di razionalizzazione del sistema delle bonifiche, che dovrebbe essere preso ad esempio anche da parte di altri Enti territoriali".

"Il nuovo Consorzio - conclude il vicepresidente - potrà essere più vicino alle attese degli agricoltori; un'opportunità che si rivela particolarmente utile, se non indispensabile, in un momento nel quale le aziende agricole debbono affrontare un contesto economico generale non favorevole".

Il governo regionale ha nel contempo approvato la perimetrazione dettagliata del comprensorio Friuli Centrale, lo statuto provvisorio del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana e le regole per lo svolgimento delle prime elezioni del Consiglio dei delegati. Tali regole, prevedono che le attività inerenti l'indizione e lo svolgimento delle elezioni del Consiglio dei delegati sono state demandate al presidente dell'organismo collegiale.

Il Consiglio dei delegati, istituito con decreto del presidente della Regione, è presieduto dal vicedirettore centrale dell'Area risorse agricole e forestali della Regione, ed è composto dai rappresentanti dei due Consorzi interessati. La delibera costitutiva del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana diverrà attuativa mediante decreto del presidente della Regione.

ARC/CM