La Giunta Regionale


26.09.2014 14:49

UE: CABINA DI REGIA E PAGINA WEB PER LA "SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE"

Trieste, 12 set - Sarà una Cabina di Regia a coordinare la strategia di "specializzazione intelligente" per il Friuli Venezia Giulia, premessa per accedere ai finanziamenti dell'Unione europea nel periodo 2014-2020 per la ricerca e l'innovazione e per la crescita digitale. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

La "specializzazione intelligente" è un documento programmatico che delinea la strategia per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione e che pianifica gli investimenti, inclusi quelli dei Fondi strutturali e di investimento europei. La versione preliminare del documento è stata già condivisa dalla Giunta nel luglio scorso.

Proprio per coinvolgere attorno alla redazione definitiva della strategia di "specializzazione intelligente" i portatori di interessi del Friuli Venezia Giulia, e in particolare il mondo economico e sociale, il vicepresidente Bolzonello ha annunciato oggi in Giunta che sarà attivata una specifica sezione all'interno del sito istituzionale della Regione.

Della Cabina di Regia faranno parte i direttori e i responsabili dei servizi dell'Amministrazione regionale interessati per specifiche tematiche. Con la stessa delibera approvata oggi è stato costituito anche un Segretariato tecnico, come organo di supporto della Cabina di Regia.

La Cabina sarà l'organo di direzione ed esecutivo degli orientamenti della Giunta regionale del FVG, responsabile dell'attuazione concreta della "specializzazione", garantendo di fatto il coordinamento tra i fondi, la comunicazione ai territori, la trasparenza dei processi, la valutazione degli effetti.

ARC/PF