La Giunta Regionale


06.06.2014 13:42

TURISMO: LA GIUNTA APPROVA IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ UNIONE PRO LOCO

Trieste, 05 giu - Su proposta del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha dato il via libera al Programma di attività delle associazioni Pro Loco, proposto per l'anno in corso dal Comitato regionale che rappresenta il raccordo tra le stesse associazioni e la Regione.

Il Programma è stato preventivamente concordato con l'Agenzia TurismoFVG e prevede che le Pro Loco continuino a concorrere alla realizzazione di iniziative con cui la Regione promuove l'immagine ed il patrimonio culturale, naturalistico, storico, artistico ed enogastronomico. Tra esse figurano, ad esempio, Sapori Pro Loco e Natale in Villa.

Parallelamente le Pro Loco, che gestiscono ben 26 uffici di informazione e accoglienza turistica, ne completeranno un piano di riordino e razionalizzazione. Tra gli obiettivi, il potenziamento degli uffici più strategici, l'accrescimento della professionalità degli addetti alle relazioni con i turisti, l'ottimizzazione del rapporto con gli InfoPoint di TurismoFVG.

La positiva collaborazione con le Pro Loco nasce dal fatto che esse, come sottolinea l'assessore Bolzonello, sono depositarie di un prezioso capitale di conoscenze sul territorio in cui operano. L'esperienza maturata fa di esse partner ideali nello sviluppo delle potenzialità attrattive locali e alla loro promozione. Per la loro attività le 174 Pro Loco e il Comitato regionale riceveranno nell'anno in corso un contributo di 900.000 euro.

ARC/PPD