La Giunta Regionale


30.04.2014 17:34

ELECTROLUX: INCONTRO A ROMA TRA LA PRESIDENTE DEL FVG E LA PROPRIETÀ

Trieste, 30 apr - La presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Roma, assieme al vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il management di Electrolux per fare il punto sulla situazione industriale dello stabilimento di Porcia (PN) anche alla luce degli ultimi incontri che il Gruppo svedese ha avuto con le parti sociali.
In particolare la presidente del Friuli Venezia Giulia ed i responsabili di Electrolux hanno oggi congiuntamente valutato le azioni funzionali all'assorbimento della manodopera (anche con l'utilizzo di sistemi occupazionali alternativi), gli interventi relativi agli investimenti, la questione dei volumi produttivi. Per quanto riguarda proprio il lato investimenti, la Regione ha ribadito che le risorse disponibili a questo scopo non possono essere finalizzate solo al prodotto industriale, ma debbono tenere conto anche delle esigenze di assorbimento dell'esubero occupazionale.
I temi al centro dell'odierno colloquio saranno comunque portati all'attenzione del Tavolo tecnico dove si sta conducendo il confronto tra Regione Friuli Venezia Giulia e proprietà sui contenuti del progetto di sviluppo ''Rilancimpresa FVG'', elaborato dalla stessa Amministrazione regionale. Infatti, il documento è in alcune parti espressamente dedicato alla vertenza Electrolux, sia per quanto concerne il costo dei contratti di solidarietà sia per quel che riguarda gli investimenti sull'innovazione, grazie a risorse Ue e della stessa Regione.
L'obiettivo, è stato rimarcato oggi, resta quello di approntare un piano industriale sulla presenza di Electrolux in Friuli Venezia Giulia di medio-lungo respiro, nell'intento di assorbire al meglio i ventilati esuberi di personale. ARC/RM