La Giunta Regionale


19.02.2014 16:40

ECONOMIA: BOLZONELLO, UN UNICO DISTRETTO AGROALIMENTARE IN FVG

Udine, 19 feb - "I dati presentati oggi da Confcommercio FVG recano una serie di indicatori che ci permettono di ragionare in termini propositivi, e non di difesa; sulla base di questi numeri possiamo infatti dire che oggi è possibile rilanciare e immaginare strategie non conservative, ma di sviluppo significativo". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello intervenuto a Udine, nel palazzo dell'Amministrazione, all'illustrazione dell'esito dell'indagine sull'andamento dell'economia del Friuli Venezia Giulia, secondo gli imprenditori, che era riferita al quarto trimestre del 2013, ed è predisposta da Format Ricerche, per conto della Confcommercio regionale.
Bolzonello, nell'occasione, ha rimarcato che l'obiettivo di rendere competitivo l'intero 'sistema Friuli Venezia Giulia' potrà dare ricadute positive a tutti i settori dell'economia e all'intera comunità regionale. Per perseguire questo disegno, la Giunta regionale si è mossa in termini complessivi in questi primi nove mesi di attività, impegnandosi, nell'agire per contrastare la crisi, ad evitare di intervenire distintamente per ogni singolo comparto. E i primi risultati già si intravvedono, come ha evidenziato il vicepresidente, nei dati illustrati oggi da Confcommercio, "Che sono tra l'altro il frutto - ha affermato - dell'iniezione di oltre 250 milioni di euro all'intero sistema economico e del lavoro, a fronte della crisi: un investimento che in tempi come quelli che stiamo attraversando non rappresenta certamente una entità banale". Nel frattempo, ha soggiunto, la Regione sta lavorando sulla riorganizzazione dell'intero comparto delle finanziarie e del credito e, superata la fase dell'analisi, sta rivedendo l'operatività di Mediocredito, Friulia e Finest, anche con il cambio di governance effettuate.
Mentre il FRIE si sta dimostrando uno strumento adeguato al comparto. Il prossimo passaggio della riforma del sistema degli enti finanziati della Regione riguarderà i Confidi, anche andando in contrasto con il sistema bancario: perché vanno alleggerite le procedure del credito. A tale proposito, l'Amministrazione sta altresì delineando il Piano di sviluppo industriale, che prevede interventi inerenti gli stessi Confidi, le Asdi, i Consorzi. Per ultimo, ma non perché gli debba essere assegnata minore rilevanza, Bolzonello ha anticipato il disegno della Regione di creare un unico Distretto agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, sull'esempio di quello di San Daniele, che è totalmente gestito da privati ed è improntato sul sostegno alla ricerca e all'innovazione. Il percorso intrapreso dalla Regione, e ricordato oggi da Bolzonello, è stato apprezzato dal vicepresidente di Confcommercio FVG Alberto Marchiori soffermatosi a commentare con favore in particolare l'ipotesi di un unico Distretto agroalimentare: strumento che potrà permettere all'intero comparto di fare sistema. ARC/CM