La Giunta Regionale


10.02.2014 13:07

EMERGENZA NEVE: FORESTALI IN AIUTO AI COMUNI PIÙ COLPITI

Trieste, 10 feb - In occasione della situazione di emergenza verificatasi nei comuni montani della Carnia e della Val Canale a seguito delle abbondanti nevicate dello scorso fine settimana, il vicepresidente e assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello ha disposto che le squadre di operai facenti capo al servizio Gestione territorio rurale e irrigazione (della direzione centrale Attività produttive) intervenissero in aiuto delle Amministrazioni locali per far fronte alle gravi situazioni di pericolo e disagio presenti sul territorio.
Si conferma così come le squadre di manutenzione forestale rappresentino, assieme al Corpo forestale regionale, l'espressione più tangibile e diretta della presenza dell'istituzione Regione nella montagna friulana, a fianco e a sostegno della popolazione residente.
Nello specifico sono state mobilitate a partire dalla giornata di martedì 4 febbraio tre squadre in comune di Tarvisio, due squadre in comune di Forni di Sopra, una in comune di Forni di Sotto, due in comune di Forni Avoltri e due in comune di Sauris per un totale di 55 uomini.
Le squadre del servizio, specializzate in lavori di manutenzione alle opere di sistemazione idraulico-forestali, si sono messe a disposizione del personale tecnico dei Comuni facendosi carico di numerosi interventi all'interno dei centri abitati di sgombero, pulizia e ripristino degli accessi alle scuole e ad altri servizi pubblici ed assistenziali, di scarico e messa in sicurezza di tetti di edifici pubblici, scuole, strutture sportivo-ricreative, pensiline e, non ultimo, per garantire l'utilizzo del sistema per la raccolta dei rifiuti urbani.
Personale del Corpo forestale regionale e del servizio Gestione territorio rurale e irrigazione è inoltre stato impegnato nei rilievi dei danni causati dalla galaverna nel territorio del Comune di Taipana.
Nei prossimi giorni i rilievi continueranno congiuntamente ai tecnici del servizio fitosanitario regionale dell'Ersa e dell'ispettorato Agricoltura e Foreste di Udine e verranno estesi anche ai comuni di Stregna e Drenchia, che hanno segnalato analoghi danni, per valutare la possibilità di attivare misure di ristoro dei danni e di prevenzione di eventuali problemi di carattere fitopatologico. ARC/Com/PF