La Giunta Regionale


04.02.2014 19:19

ELECTROLUX: BOLZONELLO, TAVOLO PERMANENTE SUL "BIANCO"

Trieste, 04 feb - Il Tavolo ministeriale sull'industria del bianco e dell'elettrodomestico diventerà permanente, per affrontare in modo organico i problemi del settore.
La richiesta, avanzata oggi dalla Regione Friuli Venezia Giulia assieme a Confindustria, è stata accolta in occasione della riunione del Tavolo, che si è svolta nel pomeriggio a Roma nella sede del ministero dello Sviluppo economico, con la partecipazione dei rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, assieme a quelli delle Regioni in cui operano unità produttive del "bianco". Ad avanzare la richiesta è stato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, che ha partecipato alla riunione per la Regione Friuli Venezia Giulia. "Considero positivo - ha detto l'assessore al termine della riunione - che si sia deciso finalmente di avviare un ragionamento di carattere strategico e condiviso, in grado di fornire risposte sulla competitività territoriale delle aree in cui sono insediate le aziende del settore, affrontando il tema nella sua complessità, non solo quindi i problemi del costo del lavoro e dell'energia, ma anche per esempio quelli dell'innovazione e della ricerca". Nella prossima riunione del Tavolo, che sarà convocata entro un mese, verrà presentata la bozza di un documento preparata nel frattempo con il contributo di tutte le parti presenti (Confindustria, sindacati, Regioni). Nel corso della riunione è stato anche toccato il tema dell'Electrolux. "È stata riconfermata - ha detto l'assessore Bolzonello - l'unità di intenti, per garantire la continuità produttiva di tutti quattro gli stabilimenti del Gruppo presenti in Italia".
A breve sarà riconvocata un'altra riunione del Tavolo sull'Electrolux, con la presenza del ministero, dell'azienda, dei sindacati e delle Regioni. ARC/PF