La Giunta Regionale


04.03.2019 17:38

Sanità: Riccardi, percorso avviato con parti sindacali

Udine, 4 mar - Un percorso condiviso che si è tradotto, nel concreto, in un incontro calendarizzato per la prossima settimana sul tema della riclassificazione delle case di riposo e ad un'interlocuzione sulle Linee per la gestione del Servizio sanitario e sociosanitario regionale.

E' questo il risultato della riunione odierna, nella sede della Regione a Udine, fra il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi e le organizzazioni sindacali Cgil (Villiam Pezzetta e Rossana Giacaz), Cisl (Luciano Bordin) e Uil (Gaicinto Menis).

"Abbiamo previsto - ha riferito Riccardi - un incontro informativo sulle Linee annuali per la gestione del Servizio sanitario e sociosanitario regionale che definiscono gli obiettivi e le risorse complessivamente disponibili. Ricordo, infatti, che in base ad esse, le singole Aziende predispongono entro il 31 marzo i Piani attuativi locali (Pal). L'incontro si terrà, dunque, prima dell'adozione dei Pal per permettere alle parti sindacali di conoscere ciò che avverrà nel corso di quest'anno di transizione".

A questo risultato si è affiancata la decisione di aprire, il prossimo 13 marzo, una discussione legata al tema della riclassificazione delle case di risposo con le organizzazioni sindacali che coinvolgono le categorie dei pensionati.

"Abbiamo condiviso un percorso che partirà dall'illustrazione delle condizioni negoziate fra la Regione e i commissari delle Aziende in ordine ai loro obiettivi inerenti il sistema organizzativo e il contenimento della spesa sanitaria - ha concluso Riccardi -; un metodo di lavoro che li vede informati rispetto a questa fase straordinaria del percorso di riforma con gli obiettivi che sono stati dati nei perimetri definiti dal contenimento della spesa".

Le parti sindacali, che hanno rappresentato al vicegovernatore l'esigenza di questo metodo di lavoro e le preoccupazioni rispetto alle Linee annuali di gestione, hanno definito di buon auspicio il percorso avviato con la calendarizzazione dei due incontri. ARC/LP/ep