La Giunta Regionale


29.01.2019 15:04

Zamberletti: Riccardi, Prot. civile famiglia che esiste grazie a lui



Varese, 29 gen - "Quella di oggi, che ha visto a Varese presenti tanti volontari della Protezione Civile regionale, è stata una partecipazione spontanea, per dare l'ultimo saluto al padre di questa organizzazione. Una famiglia che esiste anche e soprattutto grazie all'intuito e all'opera di Giuseppe Zamberletti".

Lo ha detto oggi a Varese, a margine dei Funerali di Stato dell'onorevole Giuseppe Zamberletti, il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

"Un uomo - ha sottolineato il vicegovernatore - che ha saputo tenere insieme lo Stato e il sistema periferico. Oltre a ciò, aveva la straordinaria capacità di riuscire a mettere concordia e superare le divisioni, qualità essenziali in quei frangenti del post terremoto per coordinare il sostegno alla popolazione e realizzare la ricostruzione".

Come rimarcato infine dal vicegovernatore, le capacità politiche, amministrative e umane di Zamberletti - che ricoprì l'incarico di commissario straordinario per il coordinamento dei soccorsi nel sisma che colpì il Friuli nel 1976 - si rivelarono "l'elemento decisivo nel creare le migliori condizioni per vincere una sfida complicata e difficile come quella". ARC/GG/ep