La Giunta Regionale


23.06.2017 15:33

Carabinieri: Serracchiani, Regione sostiene strutture in Fvg

Pordenone, 23 giugno - "La Regione sostiene la presenza dello Stato in Friuli Venezia Giulia come dimostra la forte collaborazione già da tempo avviata con l'Arma dei Carabinieri, testimoniata dai numerosi interventi compiuti e degli altri che a breve attiveremo per incrementare la funzionalità dei loro presidi". Lo ha ricordato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, intervenendo a Pordenone alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Comando provinciale dei Carabinieri. Tra i presenti anche il vicepresidente Fvg, Sergio Bolzonello, e il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop.


La struttura di via Planton, dedicata alla memoria del brigadiere Attilio Basso, è stata realizzata anche grazie ad un intervento finanziario messo a disposizione dalla Regione che ammonta a circa 17 milioni di euro. Il complesso è formato dalla palazzina all'interno della quale sono ospitati i comandi e le sale operative, a cui si aggiungono quelle della mensa, l'area residenziale e lo spazio dedicato alle autorimesse.

Alla presenza del comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e del comandante provinciale di Pordenone, Mario Polito, Serracchiani ha posto in evidenza l'impegno assunto non solo dall'attuale amministrazione regionale ma anche da quelle precedenti che, insieme al Comune di Pordenone, "hanno dato vita ad un gioco di squadra per rendere possibile un'opera pubblica così importante e complessa qual è quella appena inaugurata".

Serracchiani si è poi soffermata sulla grande collaborazione esistente in Friuli Venezia Giulia tra la Regione e l'Arma dei Carabinieri. "Abbiamo completato - ha detto la presidente - le opere della caserma di San Leonardo, sono in corso quelle della struttura di Manzano, è stata terminata e riqualificata la caserma di Palmanova e oggi siamo di fronte all'inaugurazione del Comando provinciale di Pordenone. Ora è al vaglio la possibilità di un nostro intervento anche per le strutture di Cividale e Duino. Questo è il modo tangibile per ricordare quanto sia importante mantenere i presidi dello Stato sul territorio".

Facendo poi riferimento alle opere completate nel Pordenonese, Serracchiani ha ricordato che la Regione è stata, nel tempo, parte attiva per la realizzazione delle nuove Questura e Prefettura nonché per il Comando provinciale della Guardia di Finanza. "Tutto ciò ci permette di affermare - ha aggiunto Serracchiani - che in questa area del Friuli Venezia Giulia lo Stato ha rafforzato la propria presenza".

Infine, la presidente ha sottolineato la continua e costante collaborazione tra Prefettura e Regione. "Nonostante il calo dei reati - ha detto Serracchiani - aumenta la percezione dell'insicurezza. Ed è per questo motivo che va incrementata l'attività di prevenzione, informazione e comunicazione".

Collegandosi ai recenti fatti di cronaca che evidenziano la possibile presenza di infiltrazioni mafiose anche in Friuli Venezia Giulia, la presidente ha ricordato come l'attenzione che si deve dedicare a questo tema in Friuli Venezia Giulia deve continuare ad essere mantenuta molto alta.

Dal canto suo, il vicepresidente Fvg, Sergio Bolzonello, ha espresso grande soddisfazione per il completamento di un'opera che lo vide, a suo tempo, protagonista in veste di sindaco di Pordenone. "È una grande giornata di festa - ha detto Bolzonello - per chi, come me, iniziò allora il percorso per la realizzazione di questa struttura come primo cittadino, insieme agli amministratori regionali e al comandante provinciale dell'Arma, per dare una risposta molto forte e concreta tanto per i Carabinieri quanto per il territorio. Quello compiuto da Regione e Comune è stato un intervento importante che oggi ci consente di mettere a disposizione dell'Arma e della comunità questa magnifica opera".

Infine, il vicepresidente ha rivolto un ringraziamento ai Carabinieri "i quali in momenti in cui la società esprime una complessità notevole, rappresentano un punto di riferimento e di vicinanza dello Stato alla popolazione". ARC/AL/fc

 

a margine della cerimonia di inaugurazione del nuovo Comando provinciale dei Carabinieri, rilasciate a Pordenone il 23 giugno 2017
a margine della cerimonia di inaugurazione del nuovo Comando provinciale dei Carabinieri, rilasciate a Pordenone il 23 giugno 2017