La Giunta Regionale


21.03.2015 17:52

COOPERATIVE OPERAIE: REGIONE, SODDISFAZIONE PER DEGLI SPIRAGLI CONCRETI

Trieste, 21 mar - "La notizia che il Tribunale di Trieste ha accolto positivamente la proposta di concordato preventivo presentata dall'avvocato Consoli, ritenendo fattibile sotto il profilo giuridico ed economico il piano anti-fallimento ipotizzato, è da salutare certamente con soddisfazione. La decisione apre più di uno spiraglio alla soluzione di una vicenda che molti temevano potesse avere un esito diverso".

Lo afferma il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello commentando il piano di messa in sicurezza delle Cooperative Operaie presentato dal commissario giudiziario Maurizio Consoli "con il quale l'Amministrazione regionale ha tenuto un rapporto di costruttiva e corretta collaborazione".

Ricordando in proposito che la Regione "ha mantenuto alto l'impegno a favore delle Cooperative Operaie svolgendo un ruolo attivo per ridare una prospettiva a questa attività, così radicata a Trieste e in Friuli Venezia Giulia, e ha costantemente agito da stimolo al mondo cooperativo per indurlo a reagire rispetto ad una situazione drammatica", Bolzonello aggiunge: "credo di poter affermare che questa proposta rappresenti un passo avanti importante nella vicenda, anche se ancora non tutto è concluso. Apprezzabile l'operato dell'avvocato Consoli, per aver saputo individuare una possibile soluzione, limitando al massimo il danno a prestatori sociali, lavoratori, fornitori e creditori. Il tutto anche entro i termini che ci eravamo prefissati, ovvero presentazione del piano entro marzo, prime liquidazioni entro giugno".

In particolare, rispetto all'annuncio che il sacrificio in termini di posti di lavoro sarebbe contenuto intorno alle 100 unità e che potrebbe essere accompagnato non da licenziamenti o mobilità, ma da pensionamenti, eventuali pre-pensionamenti o comunque da cassa integrazione, interviene l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti: "La Regione - evidenzia Panariti - conferma il proprio impegno per favorire la prosecuzione dell'attività e la tutela dei posti di lavoro. Siamo in prima linea per individuare il miglior percorso possibile di sostegno al reddito, tenuto conto delle esigenze di tutti".

ARC/Com