La Giunta Regionale


09.03.2015 14:14

VINITALY: IL PROGRAMMA DI QUATTRO GIORNI DI EVENTI E DEGUSTAZIONI

Udine, 9 mar - Tanti gli appuntamenti tematici previsti dal Friuli Venezia Giulia al Vinitaly di Verona. L'inaugurazione, che si terrà domenica 22 marzo alle ore 12.00 sarà dedicata a promuovere il lavoro dei giovani impegnati a diverso titolo nel settore del vino. Saranno presenti gli allievi dell'Istituto Tecnico Agrario Brignoli di Gradisca d'Isonzo con il loro spumante Emopoli e i ragazzi del progetto Diversamente DOC, sostenuto dall'Azienda agricola Giorgio Colutta di Manzano.

Nella giornata inaugurale si terrà anche un momento di formazione per aziende e potatori, curato da una delle eccellenze della regione Simonit & Sirch Preparatori d'Uva e un approfondimento sui nuovi vitigni resistenti alle malattie a cura dei Vivai Cooperativi di Rauscedo.

Nella giornata di lunedì sarà presentato, a cura dell'ERSA (Agenzia regionale sviluppo rurale), il Campionato mondiale del Sauvignon in programma a Corno di Rosazzo e Buttrio dal 21 al 24 maggio 2015; sempre a cura dell'ERSA sarà illustrato anche il marchio di certificazione volontaria AQUA - "sempre più diffuso nella grande distribuzione e forte di un interesse crescente", ha sottolineato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - e i disciplinari già approvati, ovvero quelli dell'asparago bianco, della Trota iridea e salmerino, della Mela, della Carne suina, del Latte crudo vaccino e derivati e della Patata; a cura del Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà dedicato un incontro alla presentazione della manifestazione collegata all'EXPO Milano 2015 Aria di Friuli Venezia Giulia che si terrà a San Daniele a fine giugno; TurismoFVG, in collaborazione con Accademia della Cucina Italiana e con ERSA, promuoverà Il Club di Prodotto della Ristorazione in FVG. Al termine della giornata Il Collio Bianco e le sue interpretazioni a cura del Consorzio Collio.

Martedì verrà presentato il progetto VISO a cura del Consorzio Friuli Colli Orientali; si parlerà di Asperum, il balsamico prodotto dall'Acetaia Midolini; della Brovada DOP e del Formaggio Latteria stagionato nella vinaccia, prodotti della tradizione legati alla filiera del vino e della storia di passione per la Grappa a cura di Nonino Distillatori. Al termine della giornata Collio & Co, degustazione guidata a cura del Consorzio Collio.

Mercoledì 25 marzo sarà la volta della degustazione d'esame dei vini vincitori della XXXI Mostra Concorso Vini Bertiul tal Friul a cura della Pro Loco Risorgive Medio Friuli e di quella a cura del Consorzio delle DOC del FVG; a cura dell'ERSA, infine, un approfondimento sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni.

ARC/EP

alla conferenza stampa sulla partecipazione del Friuli Venezia Giulia alle Fiere ProWein [Düsseldorf (D)] e Vinitaly (Verona), rilasciate a Udine il 9 marzo 2015