La Giunta Regionale


06.03.2015 20:53

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL PSR DEL FVG DÀ RISPOSTE CONCRETE AL MONDO RURALE

San Giorgio della Richinvelda, 06 mar - È un Programma di Sviluppo Rurale (PSR), quello predisposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo 2014-2020, che mira a dare risposte concrete al mondo rurale e a consentire di gettare le basi per il consolidamento del settore primario, con lo sguardo rivolto al futuro.

Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello a conclusione del convegno annuale sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC), organizzato dal Circolo Agrario Friulano nella sede dei Vivai Cooperativi di Rauscedo.

Bolzonello è intervenuto prendendo lo spunto dai relatori che l'hanno preceduto, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il consulente sui mercati cerealicoli internazionali Silvio Pellati e l'imprenditore veneto del settore pastaio Pierantonio Sgambaro, per soffermarsi sugli elementi caratterizzanti del PSR che la Regione sta delineando con l'obiettivo di adeguare l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia alle attese di una società, e di un mercato, che sono in continua evoluzione.

Per questo motivo, ha precisato Bolzonello, il 65 per cento dell'intero ammontare di fondi che l'Unione Europea ha assegnato alla nostra Regione per il nuovo settennato di Programmazione (complessivamente 296 milioni di euro mentre nel periodo precedente erano stati resi disponibili 268 milioni di euro), sarà fruibile attraverso il primo Bando, che sarà pubblicato nel mese di giugno.

L'ammontare rimanente sarà ripartito tra le diverse misure fra due anni, alla luce dell'esperienza che nel frattempo sarà maturata e delle eventuali nuove esigenze e priorità che potranno delinearsi nel frattempo. Dopo essersi soffermato sugli specifici segmenti del comparto rurale rispetto ai quali la Regione intende intervenire attraverso il PSR, Bolzonello ha preso ad esempio il percorso imprenditoriale prescelto dall'Azienda pastaia rappresentata nell'affollato convegno, e che era stato esemplificato in precedenza all'affollato uditorio, per ribadire i punti cardine del nuovo PSR del Friuli Venezia Giulia.

Uno strumento che intende stimolare la competitività delle aziende e degli imprenditori favorendo l'insediamento di aziende di trasformazione agroalimentare sul territorio regionale. Attenzione particolare sarà prestata dal PSR all'agricoltura biologica, che si sta progressivamente affermando, all'innovazione, a filiere che possano consolidarsi nel tempo e al ricambio generazionale che consenta di rafforzare il mondo rurale e di trasmettere il messaggio della qualità delle produzioni.

ARC/CM