La Giunta Regionale


21.02.2015 13:11

SCI NORDICO: SODDISFAZIONE DELLA REGIONE PER L'ARGENTO MONDIALE DI PITTIN

Trieste, 21 feb - "Un risultato prezioso per il nostro atleta e per l'intero Friuli Venezia giulia". Questo il commento della presidente della Regione Debora Serracchiani alla notizia che il carnico Alessandro Pittin ha conquistato la medaglia d'argento nella combinata nordica ai mondiali di Falun, in Svezia.

Un risultato "che premia il costante impegno" del finanziare di Cercivento, già bronzo olimpico a Vancouver nel 2010, e che, così la presidente, "ripaga la fiducia che la Regione ha riposto in lui e può rappresentare anche un volano di promozione delle nostre montagne, grazie ad una disciplina sportiva bella da vedere anche se non proprio facile da praticare".

Concetti ripresi dal vicepresidente della Regione e assessore al Turismo Sergio Bolzonello per il quale "Alessandro Pittin rappresenta al meglio il carattere dei friulani: tenacia, spirito di sacrificio, volontà di ottenere grandi risultati". Da qui "un successo straordinario, di cui siamo particolarmente contenti, per lui, per la nostra gente, per l'intero movimento sportivo del Friuli Venezia Giulia, che si consolida grazie a campioni come Alessandro".

"Dopo aver portato l'Italia per la prima volta sul podio olimpico della combinata nordica a Vancouver nel 2010 ed aver colto importanti risultati in Coppa del Mondo - ha affermato con soddisfazione l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti -, il ragazzo di Cercivento ritorna sulla ribalta internazionale e continua a regalarci emozioni, in una disciplina che in genere vede eccellere atleti dell'Europa Centrale e della Scandinavia".

ARC/PPD

 
sulla medaglia d'argento ad Alessandro Pittin nella combinata nordica ai Mondiali di Falun (Svezia), rilasciate a Udine il 21 febbraio 2015
sulla medaglia d'argento ad Alessandro Pittin nella combinata nordica ai Mondiali di Falun (Svezia), rilasciate a Udine il 21 febbraio 2015