La Giunta Regionale


19.01.2015 14:54

FRIULANO: SERRACCHIANI, L'UNIVERSITÀ DI UDINE È UNO STRUMENTO DI SVILUPPO PER LA LINGUA E LA CULTURA

Udine, 19 gen - "L'Università di Udine è anche strumento di sviluppo e rinnovamento della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli".

Lo ha ricordato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in occasione dell'inaugurazione del XXXVII Anno Accademico dell'Ateneo friulano, alla quale hanno partecipato anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, gli assessori regionali Loredana Panariti, Francesco Peroni, Mariagrazia Santoro, Maria Sandra Telesca, e il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

In materia di promozione della lingua friulana lo stesso rettore dell'Ateneo friulano Alberto Felice De Toni aveva fatto riferimento nella sua relazione introduttiva - evidenziando la piena collaborazione sul tema con l'ARLeF, Agenzia regionale della lingua friulana - al finanziamento regionale di 150.000,00 euro che ha attivato un percorso formativo di 30 crediti mirato ai docenti che già insegnano nelle scuole.

"Risulta invece ancora irrisolto - ha fatto notare De Toni - il problema con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) circa il nuovo ordinamento quinquennale di Scienze della Formazione primaria che sostituisce il precedente ordinamento quadriennale. Il nuovo curriculum è rigidamente definito - ha spiegato il rettore - e non consente l'attivazione di corsi fondamentali quali Lingua e letteratura friulana, Laboratorio e Didattica di lingua friulana".

Di qui l'appello del rettore al direttore generale per la Programmazione, il Coordinamento e il Finanziamento delle Istituzioni della Formazione superiore del MIUR Daniele Livon "a continuare a farsi parte attiva per sciogliere questo nodo e rispondere al dettato delle leggi regionali e statali di tutela della lingua friulana".

ARC/EP