La Giunta Regionale


11.12.2014 16:26

ECONOMIA: BOLZONELLO, ANCHE LA RICERCA BIOMEDICA PER LA RIPRESA

Aviano, 11 dic - Coniugare le eccellenze della ricerca sviluppate in seno al Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano con le potenzialità dell'imprenditoria giovane della regione e realizzare nuove prospettive per il tessuto economico produttivo. È uno degli obiettivi che la Regione Friuli Venezia Giulia intende perseguire per favorire la ripresa dalla crisi, ribadito dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, nella sede del CRO in apertura del convegno "CRO meets Industry 2014. From biomedical research to market".

Il convegno si è posto l'obiettivo di mettere insieme esperienze della ricerca e dell'imprenditoria giovanile per comprendere quali possano essere le soluzioni concrete per la crescita dell'economia locale e la ripresa del manifatturiero, anche attraverso il contributo delle idee innovative dei giovani ricercatori e imprenditori.

"Il tema focalizzato nel convegno odierno - ha esordito Bolzonello - è uno degli argomenti centrali rispetto al futuro della regione". Infatti, a fronte di un tessuto produttivo e imprenditoriale economico disgregato, anche a causa della crisi di progettualità delle grandi imprese che avevano assicurato lavoro e redditività a partire dagli anni '60, secondo il vicepresidente si possono trovare efficaci opportunità anche valorizzando la ricerca nel settore medicale.

Tale ricerca, ormai è acclarato, consente sviluppo e progresso anche in altri campi dell'economia e dell'industria. E i traguardi ottenuti al CRO di Aviano e con le startup del Pordenonese ne sono un chiaro esempio. Per favorire la crescita di questo percorso, ha anticipato Bolzonello, la Regione Friuli Venezia Giulia ha inserito specifiche linee contributive nella Programmazione delle risorse comunitarie 2014-2020.

Accanto alle provvidenze comunitarie, ha annunciato il vicepresidente, è prossimo al varo un disegno di legge che conterrà misure normative e contributive per le startup e per lo sviluppo di quel versante essenziale dell'economia che è la ricerca. Toccherà dunque agli imprenditori, giovani in particolare, fruire di queste nuove opportunità, in precedenza poco considerate dalla Regione, e concorrere ad aprire nuovi scenari che assicurino un futuro più sereno all'economia e all'occupazione della regione.

Il convegno si è articolato attraverso numerosi contributi ed esperienze inerenti la ricerca farmacologica, la ricerca biomedicale, le applicazioni della ricerca. I lavori sono stati introdotti dagli interventi del presidente della Fondazione CRO Aviano Onlus Michelangelo Agrusti, del direttore generale del CRO Piero Cappelletti e del direttore scientifico Paolo De Paoli.

ARC/CM

 
rilasciate a margine del convegno "CRO meets Industry 2014. From biomedical research to market", al CRO di Aviano l'11 dicembre 2014