La Giunta Regionale


01.11.2014 15:42

INDUSTRIA: ANCORA 5 MILIONI DI EURO PER PROGETTI DI INNOVAZIONE E RICERCA

Udine, 1 nov - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, ha messo a disposizione ulteriori 5.741.000,00 euro che consentiranno di procedere allo scorrimento dell'elenco di preselezione delle domande per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese industriali.

Si tratta di ulteriori settanta domande, presentate dal 20 al 23 maggio 2013, scelte tra quelle già prese in carico e positivamente preselezionate ma non ancora istruite per carenza di fondi. Le ulteriori risorse che risponderanno alle aspettative delle imprese ancora in attesa, sono messe a disposizione eccezionalmente in prossimità della scadenza del termine utile per finanziare le domande presentate dal 20 al 23 maggio 2013.

Complessivamente vengono così finanziate 191 su 261 domande, con 19 milioni di euro di fondi totali. Il numero di 70 domande ulteriori da istruire è stato stabilito anche alla luce dei risultati evidenziati da una simulazione effettuata considerando:
l'incidenza delle domande non finanziate nel primo scorrimento;
i tagli medi effettuati dal Comitato Tecnico Consultivo sulle spese preventivate delle domande già contribuite, pari al 30,37 per cento;
un contributo presunto medio del 28,23 per cento, media estrapolata dalle risultanze matematiche in base alla prima assegnazione ed applicate alla spesa preventivata alle 70 ulteriori istanze dell'elenco di preselezione non istruite.

L'iter istruttorio di questo ultimo gruppo di progetti si concluderà con la predisposizione della graduatoria e l'assunzione del relativo decreto di prenotazione fondi presumibilmente entro il mese di febbraio 2015.

ARC/EP