La Giunta Regionale


21.04.2017 15:58

Amministrative 2017: Panontin, fissati compensi uffici elettorali

Udine, 21 aprile - La Giunta regionale, su proposta dall'assessore regionale alle Autonomie locali, Paolo Panontin, in vista delle elezioni comunali dell'11 giugno, che nel Friuli Venezia Giulia si terranno in 27 Comuni, ha stabilito i compensi spettanti ai componenti degli uffici elettorali di sezione ed ai componenti dell'adunanza dei presidenti.

Tale provvedimento, analogamente a quanto era stato stabilito per il 2016, prevede che sia erogato lo stesso importo che è stato fissato dalla normativa statale per il primo turno di votazione delle elezioni comunali che si terranno nella stessa data nel resto d'Italia.

Pertanto, ai presidenti degli uffici elettorali di sezione spetterà un compenso fisso forfettario di 150 euro, mentre ai segretari e agli scrutatori andranno 120 euro.

Per quanto riguarda l'eventuale turno di ballottaggio, il compenso sarà ridotto in considerazione del fatto che lo scrutinio si svolgerà alla chiusura delle votazioni, cioè dopo le ore 23 del 25 giugno. Infatti, l'eventuale turno di ballottaggio per i comuni di Azzano Decimo e di Gorizia si svolgerà domenica 25 giugno. In tal caso, ai presidenti degli uffici elettorali di sezione spetterà un compenso di 130 euro, ai segretari e agli scrutatori andranno invece 100 euro.

Invece, sempre per le elezioni dell'11 giugno, ai presidenti del seggio speciale spetterà un compenso fisso forfettario di 90 euro ed agli altri componenti andranno 61 euro ciascuno.

Ai membri dell'adunanza dei presidenti di sezione, nei comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti, spetterà un compenso forfettario di 50 euro che diventerà 70 nei comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti.

La legge regionale 19/2013, che disciplina le elezioni comunali e modifica la legge regionale 28/2007 in materia di elezioni amministrative, stabilisce che in ciascuna sezione elettorale venga costituito un ufficio elettorale di sezione, composto da un presidente, tre scrutatori e un segretario.

Il numero degli scrutatori viene aumentato a quattro per gli uffici di sezione delle circoscrizioni nelle quali esistono luoghi di cura con meno di 100 posti letto.

Invece, nei luoghi di degenza con almeno cento, e fino a 199 posti letto, viene istituito un seggio speciale composto da un presidente e due scrutatori.

Nei comuni con un numero di sezioni elettorali compreso fra due e cinque, l'assegnazione dei seggi e la proclamazione degli eletti sono effettuate dall'adunanza dei presidenti di sezione, composta dai presidenti degli uffici di sezione. Nei comuni con più di cinque sezioni elettorali, l'adunanza è composta dai presidenti degli uffici delle prime cinque sezioni. ARC/CM/fc