La Giunta Regionale


05.05.2016 12:59

PROGRAMMAZIONE EUROPEA: LA REGIONE ADERISCE AL PROGETTO "TRENDS"

Trieste, 5 maggio - Ha come obiettivo generale il miglioramento dei sistemi energetici e di trasporto nell'area alpina il Progetto Transport and Energy Integrated Systems: an Alpine Network to Support Decision Making (TRENDS) che concorre al Bando del Programma transnazionale Spazio Alpino 2014-2020.

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il servizio Energia della direzione centrale Ambiente ed Energia, vi parteciperà come partner  assieme ad altre nove istituzioni di Italia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera. L'adesione della Regione al Progetto è stata decisa dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito.

Oltre all'obiettivo di base, il Progetto punta alla riduzione dell'utilizzo del carbone per la produzione di energia elettrica e, allo stesso tempo, allo sviluppo delle Smart Grid, i sistemi a rete che permettono di gestire in maniera più efficiente la distribuzione e il consumo di elettricità.

In totale il costo dei vari interventi a favore dello sviluppo sostenibile ammonta a 1.821.000,00 euro. La durata del Progetto è di quasi tre anni. Comprende, infatti, il periodo tra il 1° settembre 2016 e il 22 maggio 2019.

A capo della proposta progettuale c'è l'Università di Trieste. In l'Italia, oltre al Friuli Venezia Giulia, partecipa al partenariato anche l'Istituto universitario di Architettura di Venezia.

ARC/PV/ppd