La Giunta Regionale


19.10.2016 20:47

SERRACCHIANI: IL FVG, TRENTO E BOLZANO SONO PUNTI DI RIFERIMENTO PER L'INDUSTRIA 4.0

"Dimostrano di avere tutte le caratteristiche per trasformare le proprie risorse di formazione, alta formazione e le competenze scientifiche e tecnologiche in un centro di competenza diffuso nella strategia del Progetto Industria 4.0" ha detto la presidente all'incontro con i ministri Stefania Giannini e Carlo Calenda.

Roma, 19 ottobre - "Il Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano dimostrano di avere tutte le caratteristiche per trasformare le proprie risorse di formazione, alta formazione e le competenze scientifiche e tecnologiche in un centro di competenza di Industria 4.0".

È quanto ha sostenuto la presidente della Regione Debora Serracchiani sintetizzando l'esito del doppio incontro avuto oggi a Roma con il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda insieme alle Province di Trento e Bolzano e con i rappresentanti delle istituzioni universitarie e scientifico-tecnologiche del Friuli Venezia Giulia e delle due Province autonome trentina e altoatesina. Con Serracchiani era presente, per l'esecutivo, anche il vicepresidente Sergio Bolzonello.

"Riteniamo che sia molto importante fare massa critica", ha detto Serracchiani, illustrando ai ministri da un lato l'operazione di compattamento, di "quasi federazione" delle Università regionali (Trieste, Udine e SISSA) in sintonia con i parchi scientifico-tecnologici a partire da AREA Science Park, dall'altro il lungo lavoro comune svolto con le Province autonome di Trento e di Bolzano, presenti agli incontri insieme ai responsabili dei rispettivi atenei.

L'obiettivo, come ha spiegato la presidente del Friuli Venezia Giulia, è di costituire la sede di un competence center  diffuso nella strategia del Progetto Industria 4.0 che il Governo promuove per stimolare i processi improntati alle tecnologie della quarta rivoluzione industriale, sfruttando le eccellenze di ricerca e di competenza ormai radicate nei territori del Friuli Venezia Giulia e delle Province autonome.

"La novità è questa - ha spiegato la presidente -: creare un legame forte tra industria e l'innovazione tecnologica generata dal nostro sapere". Il che si traduce, come ha spiegato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, nella "necessità di aumentare il livello di tecnologie in tutte le nostre aziende e in tutte le nostre piccole e medie imprese sia per quanto riguarda i processi sia per quanto riguarda i prodotti". Gli incontro odierni con i ministri Giannini e Calenda, ha concluso Bolzonello, "ci dimostrano che siamo sulla strada giusta".

ARC/PPH

 
a margine dell'incontro con i ministri Giannini e Calenda sul Progetto Industria 4.0, rilasciate a Roma il 19 ottobre 2016
a margine dell'incontro con i ministri Giannini e Calenda sul Progetto Industria 4.0, rilasciate a Roma il 19 ottobre 2016