La Giunta Regionale


11.10.2016 18:52

TURISMO: LONELY PLANET - FVG, UNA PARTNERSHIP DI SUCCESSO

Trieste, 11 ottobre - Un progetto crossmediale, per un nuovo tipo di collaborazione e promozione tra il Friuli Venezia Giulia e la prestigiosa Casa editrice Lonely Planet, si è chiuso con un altro successo. L'iniziativa, voluta per concludere un anno di promozione dell'inserimento delle zone vinicole del Friuli Venezia Giulia nella classifica di Best in Travel 2016, ha prodotto più di 23.500 download  e oltre 50.000 accessi alla pagina di promozione dell'iniziativa.

Ottimi anche i numeri per i social:  i profili di Lonely Planet Italia registrano 351.000 persone raggiunte complessivamente su Facebook e 51.000 visualizzazioni su Twitter, ma anche i profili internazionali della Casa editrice, come Lonely Planet Deutschland e France su Facebook e Lonely Planet International su Twitter, comunicano in particolare l'evento Barcolana ai propri seguaci, raggiungendo potenzialmente un pubblico di oltre 4 milioni di persone.

"Numeri importanti che sottolineano come la ricerca di partnership  innovative in occasione di grandi eventi legati alla promozione del territorio venga premiata anche dal grande pubblico" ha evidenziato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

L'iniziativa è frutto di un Accordo tra la Casa editrice in Italia e PromoTurismo FVG che prevedeva la possibilità di scaricare gratuitamente per tutta la durata di Pordenonelegge (14-18 settembre) e della Barcolana (30 settembre-9 ottobre) la guida sulla regione realizzata nel 2014. Il progetto di comunicazione integrata crossmediale ha visto coinvolti media e profili social,  attori sul territorio e la realizzazione di supporti visivi (vele, QR Code, volantini, etc.) durante entrambe le manifestazioni. L'operazione si è conclusa con la presenza di giornalisti e opinion maker  sull'imbarcazione personalizzata Lonely Planet e Friuli Venezia Giulia ormeggiata sulle Rive del Villaggio Barcolana di Trieste.

"Questo è un ulteriore sviluppo positivo frutto di un sodalizio pluriennale che, partendo dalla creazione della Guida, passando da progetti di comunicazione innovativa e il riconoscimento del Friuli Venezia Giulia come destinazione di rilievo a livello internazionale, è approdato al risultato di questi giorni. Questi numeri premiano un sistema e le nostre terre ed è pertanto fondamentale puntare su nuovi linguaggi, media e strumenti a supporto degli operatori del territorio - ha aggiunto Bolzonello. Il piano operativo di PromoTurismo FVG orienta le sue scelte strategiche anche in funzione dei trend  del mondo della comunicazione legati al settore turistico. È fondamentale non farci cogliere impreparati".

Pubblicata nel dicembre 2014, la Guida Friuli Venezia Giulia racconta la regione in ogni sua area, dedicando ampio spazio all'enogastronomia, alle attività praticabili, alla storia e alla cultura del territorio, alle bellezze della natura e ai capolavori dell'arte - oltre, naturalmente, ai principali eventi.

Scritta da Luigi Farrauto dopo mesi di ricerche sul campo, che hanno coinvolto anche la comunità social  grazie all'hashtag  #FVGLP, offre in 300 pagine il necessario per un viaggio fra i quattro capoluoghi e le bellezze regionali, dal mare alla Carnia, dai Magredi al Carso, il tutto nel consueto stile Lonely Planet: diretto e preciso.

La Guida Best in Travel, tradotta in cinque lingue e attesissima in tutto il mondo, ogni anno stila tre classifiche principali (nazioni, regioni, città), più altre top ten  tematiche che elencano i luoghi imperdibili per l'anno di pubblicazione. Le zone vinicole del FVG sono state riconosciute come destinazione Best in Travel 2016 a livello mondiale all'interno della classifica delle regioni.

ARC/com