La Giunta Regionale


02.04.2016 15:33

AGRICOLTURA: BOLZONELLO/SHAURLI, PSR SIA OCCASIONE PER EVOLVERE

Udine, 2 aprile - "Oggi ho visto riunite tante persone che sono consapevoli di alcune criticità del comparto ma che, al di là della sterile polemica, cercano di trovare delle soluzioni, si interrogano e stimolano a trovare delle risposte: dall'etichettatura dei prodotti alla difesa del Made in Italy, fino alla riconoscibilità e trasparenza delle nostre produzioni, promuovendone la conoscenza anche in termini culturali già nel mondo della scuola".

Così l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha commentato, a margine della manifestazione della Coldiretti che si è tenuta oggi al Teatro Giovanni da Udine, la massiccia presenza dei produttori agricoli che si sono dati appuntamento per ragionare sul rilancio del settore primario.

Sono 296 milioni di euro le risorse che il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) mette a disposizione tra il 2014 e il 2020. "Non deve essere vissuto come uno strumento di contributi a pioggia - ha ammonito Shaurli - ma come la possibilità innestare nuove strategie: solo così il volto dell'agricoltura del Friuli Venezia Giulia potrà evolversi".

Per il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello la manifestazione odierna di Coldiretti è "molto importante, perché richiama su temi topici, come lo sviluppo della filiera lattiero-casearia e la partita legata alla Programmazione europea che - ha aggiunto - siamo convinti darà ottime opportunità di crescita ai nostri agricoltori".

In particolare sul lattiero caseario, Bolzonello ha ricordato la necessità di trovare "un accordo complessivo nazionale per la difesa del nostro latte: non potremo fare da soli, occorre che il Friuli Venezia Giulia lavori assieme al Sistema Italia, ha esortato il vicepresidente.

ARC/EP/ppd

 
alla manifestazione di Coldiretti, rilasciate a Udine il 2 aprile 2016