La Giunta Regionale


25.03.2016 15:47

ATTIVITÀ PRODUTTIVE: BOLZONELLO, L'AGENZIA INVESTIMENTI FVG SERVE LE IMPRESE

Udine, 25 mar - "L'Agenzia Investimenti FVG dà gambe alla legge di Riforma Rilancimpresa FVG ed è già operativa con risposte alle aziende sul fronte dell'informazione, della promozione e dell'accompagnamento". Lo ha rilevato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che oggi nella sede della Regione a Udine ha presentato l'Agenzia, "non certo un carrozzone ma una struttura snella che è di fatto un servizio all'interno della direzione centrale Attività produttive, con nove persone altamente specializzate a disposizione delle imprese e delle persone fisiche interessate a investire sul nostro territorio".

Il primo compito dell'Agenzia è proprio quello di promuovere l'immagine della Regione e delle opportunità che offre sullo scacchiere delle Attività produttive, offrendo nel contempo un accesso certo e razionale alle richieste delle imprese, con particolare attenzione alle informazioni di contesto europeo.

"Siamo molto soddisfatti dell'inizio, non immaginavamo una tale mole di richieste", ha rilevato Bolzonello, salutando l'avvio spedito dell'Agenzia che, è stato precisato, non ha compiti di finanziamento o di istruttoria in vista di attribuzione di risorse.

Nella conferenza stampa è stato reso noto che nei primi tre mesi di operatività sono già cinquanta gli incontri organizzati con soggetti interessati ad approfondire progetti di investimenti concreti, mentre hanno raggiunto quota ottanta i dossier  informativi predisposti dalla struttura che ha in Michela Masoch e Rodolfo Martina i responsabili.

Bolzonello ha posto l'accento su due strumenti di marketing  territoriale che saranno sviluppati dall'Agenzia, attuando la previsione strategica della legge regionale 3/2015. "Il 2016 è l'anno in cui, già entro entro giugno, predisporremo una risposta importante con la messa a punto del Catalogo degli incentivi, mentre la seconda parte dell'anno porterà alla realizzazione del Portale del Marketing", ha annunciato il vicepresidente della Regione.

Il Catalogo degli incentivi, realizzato con la collaborazione di Insiel S.p.A., consentirà alle imprese di conoscere, nel quadro mutevole delle norme e dei canali contributivi esistenti, quali sono gli incentivi effettivamente disponibili in ogni momento. Con il Portale del Marketing, anch'esso di facile accesso, sarà possibile conoscere, per esempio, quali sono gli spazi (capannoni, terreni) disponibili in Friuli Venezia Giulia, in tempo reale e secondo informazioni perfettamente aggiornate.

L'Agenzia fa della multidisciplinarietà un punto di forza, mettendo in campo, così Bolzonello, "competenze diverse che non si sovrappongono ma si integrano" e sviluppa un forte raccordo con le partecipate regionali (Mediocredito FVG, Friulia, Finest). Con Mediocredito FVG ha già sottoscritto un primo Protocollo d'intesa lo scorso 24 febbraio, cui seguirà un accordo analogo con Finest il prossimo 29 marzo.

Il raggio d'azione della neonata struttura prevede una collaborazione sistematica con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), con le istituzioni comunali e camerali, i consorzi, i parchi scientifici e gli incubatori di ricerca.

Se il contributo all'internazionalizzazione delle imprese rimane un compito fondamentale, per l'attrazione sul nostro territorio dei soggetti esteri la sinergia sarà con il Sistema Italia e con le principali aziende regionali.

ARC/PPH/ppd

 
alla conferenza stampa di presentazione delle attività dell'Agenzia Investimenti FVG, rilasciate a Udine il 25 marzo 2016
Presentazione in formato PDF