La Giunta Regionale


26.11.2015 16:47

CAFFÈ: BOLZONELLO, CLUSTER TRIESTE STRATEGICO PER ECONOMIA ITALIANA

Trieste, 25 nov - Il Cluster del Caffè ha tutte le carte in regola per entrare a far parte dei progetti strategici nazionali, così come ha sostenuto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo oggi a Trieste, nella sede di Trieste Coffee Cluster, alla presentazione dello studio su Consistenza ed evoluzione economico-finanziaria delle realtà imprenditoriali attive nel settore della produzione e delle commercializzazione del Caffè in regione.

Massa critica fra le aziende e sinergie con le altre regioni. "Questa - ha affermato Bolzonello, stimolato da Fabrizio Polojaz di Primo Aroma - la strada giusta per accedere a nuove opportunità di finanziamento europeo al di là di quanto già previsto a livello regionale".

Il Cluster del Caffè è, secondo il vicepresidente della Regione, "un motore di sviluppo, una strada obbligata che è un esempio per gli altri settori della nostra economia, anche per come è stato capace di farsi radiografare mettendo in luce punti di forza e criticità".

Molto bene, ha evidenziato Bolzonello, il lavoro fatto sullo sviluppo complessivo e non solo su quello del prodotto, ovvero produzione ma anche trasformazione. "Un aspetto che dovrà curare l'intero comparto agroalimentare, finora troppo legato all'agricoltura e poco all'industria".

Dall'indagine svolta su Trieste Coffee Cluster (28 aziende, 600 milioni di euro il fatturato 2014) è emerso che il fatturato per singola azienda è in crescita e ha superato la performance media regionale del settore agroalimentare tanto che, è stato detto, il rating medio delle imprese comprese nel Cluster è superiore a quello delle altre realtà alimentari locali.

Dal Porto di Trieste, hanno evidenziato i relatori, passa il 25 per cento del caffè rivolto al mercato nazionale e viene prodotto il 15 per cento della quota italiana. Dato ancora più rilevante, è stato rimarcato, l'1,2 per cento della produzione mondiale di caffè viene realizzata proprio nel capoluogo giuliano.

ARC/FC/RM