La Giunta Regionale


27.10.2015 20:36

INNOVAZIONE: BOLZONELLO E PANARITI A PREMIAZIONI START CUP FVG 2015

Trieste, 27 ott - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore regionale al Lavoro, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti hanno preso parte alla serata di premiazione di Start Cup FVG. Il futuro è la tua impresa, svoltasi alla Centrale Idrodinamica all'interno di Porto Vecchio a Trieste.

Start Cup FVG è una competizione tra idee d'impresa e startup organizzata e promossa da Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, SISSA di Trieste, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria FVG, AREA Science Park, Friuli Innovazione, Innova FVG, Polo Tecnologico di Pordenone, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Fondazione CRTrieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, Mediocredito FVG e Banca Popolare di Cividale.

"La Regione è un partner forte di questa manifestazione ed è molto vicina al mondo della ricerca applicata all'impresa" ha affermato il vicepresidente. "Se non si semina non si raccoglie: la ricerca va avvicinata al mondo imprenditoriale in modo da tenere unito il sistema ed è in questa direzione che abbiamo lavorato in questi ultimi anni".

"Il Friuli Venezia Giulia punta a essere attrattivo per lo sviluppo di nuovi progetti che creino anche nuova occupazione - ha sottolineato Bolzonello - puntando anche a quei settori che per anni sono stati trascurati. Dare forza agli elementi in grado di fare nascere impresa è un obiettivo da perseguire, in modo che i segnali di ripresa siano sempre più saldi consentendo a tutti di essere protagonisti".

Otto i premiati tra i ventiquattro finalisti, usciti da una platea iniziale di 234 progetti, facendo della competizione del Friuli Venezia Giulia la seconda Start Cup più frequentata a livello italiano, a confermare il secondo posto della regione nel rapporto tra startup e società di capitale totali, pari a 56 ogni 10.000 aziende, dato superato solo dal Trentino-Alto Adige.

"La nostra regione è una terra di incontro che funziona quando c'è cooperazione invece di competizione" ha commentato l'assessore Panariti. "Start Cup è una manifestazione che mette a sistema tutti i soggetti attivi della ricerca e del trasferimento tecnologico con il mondo delle imprese e delle banche. È un evento capace di creare uno spazio di fiducia in cui la conoscenza e la fantasia dei giovani possono svilupparsi".

ARC/RU