La Giunta Regionale


24.07.2015 14:33

EXPO MILANO 2015: SERRACCHIANI, OPPORTUNITÀ CHE LA REGIONE HA SAPUTO COGLIERE

"Abbiamo registrato una grande presenza di pubblico sia nel nostro stand durante la settimana dedicata al Friuli Venezia Giulia che nel Padiglione Vino A Taste of Italy" ha affermato la presidente.

Udine, 24 lug - "EXPO si sta dimostrando una straordinaria opportunità che la Regione sta sfruttando al massimo". Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, ha commentato con un "entusiasmo che deriva dai numeri" i dati relativi alla presenza della Regione all'esposizione di Milano, illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

"Abbiamo registrato una grande presenza di pubblico sia nel nostro stand durante la settimana dedicata al Friuli Venezia Giulia che nel Padiglione Vino A Taste of Italy" ha affermato la presidente. "In questo modo facciamo conoscere non soltanto la nostra produzione agroalimentare ma tutta la regione e i risultati si vedono anche nell'interesse che le delegazioni straniere stanno dimostrando nei nostri confronti".

"La partecipazione della Regione a EXPO si è posta l'obiettivo di legarsi a più eventi e opportunità" ha spiegato Serracchiani. "Oltre ai buoni dati sulle presenze agli stand, ci sono ottimi risultati per Aria di Friuli Venezia Giulia, che ha messo insieme enogastronomia, turismo e cultura, così come ha avuto riscontri positivi Food East Research and Innovation Forum 2015 a Udine che ci ha permesso di concludere accordi con Paesi come Serbia, Montenegro, Croazia e Slovenia. Senza contare - ha aggiunto - il successo del Cluster del Caffè che ci ha consentito di ottenere l'obiettivo di Trieste capitale del Caffè".

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. "Al di là degli ottimi riscontri in fatto di visite, registriamo una quotidianità di rapporti con imprenditori, associazioni e Camere di Commercio estere. Stiamo tessendo relazioni importanti che si concretizzano in accordi conclusi da aziende interessate al nostro sistema imprenditoriale e della ricerca".

"Nei giorni scorsi, ad esempio, è venuto a Trieste il direttore del Padiglione Cina con il quale abbiamo parlato non solo di agroalimentare, a dimostrazione del fatto che abbiamo posto le condizioni per stringere relazioni importanti" ha evidenziato Bolzonello sottolineando come "le iniziative in questo senso si susseguono. Proprio con i rappresentanti cinesi abbiamo programmato la visita di una delegazione della nostra regione tra settembre e ottobre".

Un interesse che si è concretizzato anche nel settore vitivinicolo, come rimarcato dall'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli. "La nostra presenza a EXPO ha composto un quadro complessivo del Friuli Venezia Giulia. Un'operazione molto ben riuscita anche per quanto concerne le nostre ricchezze enologiche, basti pensare che in due mesi sono state effettuate circa 85.000 degustazioni dei nostri vini, fornendoci risposte in termini di interesse e scelte per il futuro" ha detto Shaurli.

"Gli eventi organizzati - ha concluso Shaurli - hanno coinvolto circa 450 tra operatori del settore, esperti e buyers, confermando il grande successo che il Friuli Venezia Giulia ha riscontrato a Milano. E molto importante è stato anche il lavoro di formazione svolto per il settore agroalimentare, con percorsi ad hoc che hanno coinvolto i nostri istituti scolastici".

ARC/RU