La Giunta Regionale


15.07.2015 15:12

PORDENONELEGGE: BOLZONELLO, COSI DIAMO INNOVAZIONE AL TERRITORIO

Pordenone, 15 lug - "Con la 16. edizione di Pordenonelegge costruiamo parte del nostro futuro, continuiamo a dare innovazione al nostro territorio e fare innovazione oggi, significa partire dalla cultura nel senso più ampio del termine. In questo contesto il Festival assume un ruolo significativo per tutta la regione". Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2015 di Pordenonelegge.it Festa del Libro con gli Autori, programmata dal 16 al 20 settembre.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Pordenonelegge.it, Giovanni Pavan, e il direttore artistico Gian Mario Villalta che ha illustrato il programma e sottolineato come la manifestazione 2015 sarà ricca di qualità, di autorevolezza di voci e di varietà di temi, evidenziando due concetti quali "crisi" e "futuro".

La crisi, come è emerso, attanaglia l'economia mondiale e costringe a rivedere parametri di pensiero che fino al 2008 consideravamo normali e consolidati. Sulla scorta di questa riflessione, Pordenonelegge proporrà anche una serie di incontri sul tema dell'economia legata all'etica e all'innovazione. "Si tratta di parole, crisi e futuro, - ha ripreso Bolzonello - che hanno molta parte nel Festival, la prima ci sta accompagnando da troppo tempo, ma denotano anche come la manifestazione abbia avuto la capacità, assieme a tanti eventi, e più in generale alla cultura, di saper tenere insieme un tessuto sociale".

Secondo il vicepresidente, il Festival rappresenta un collante di rilievo del territorio in grado di contribuire a costruire il futuro attraverso la capacità di leggere, attraverso la cultura declinata in tutti i suoi aspetti. Il territorio, come ha rilevato Bolzonello, è vocato al manifatturiero ma senza questa grande crescita del mondo della cultura l'impianto economico sarebbe diverso da quello attuale perché la cultura rappresenta il primo elemento di innovazione e "per fare impresa - ha detto - è necessario disporre di un alto livello di innovazione".

Pordenonelegge 2015 ospiterà anche quest'anno grandi nomi della letteratura italiana e internazionale con un programma che unisce firme consacrate a scrittori esordienti. Ad inaugurare l'edizione sarà lo scrittore francese Daniel Pennac e saranno oltre 300 gli eventi con i maggiori protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale: dialoghi, lezioni magistrali, interviste, reading, spettacoli, percorsi espositivi.

ARC/LP