La Giunta Regionale


04.07.2015 15:26

EXPO 2015: VETRINA E PIATTAFORMA DI CONTATTI PER IL FVG A MILANO

"Stiamo costruendo nuovi rapporti e collaborazioni che, partendo proprio da questi sei mesi di programmazione di EXPO a Milano, giungano e si diffondano sul nostro territorio" ha detto la presidente.

Milano, 04 lug - "Vetrina", certo, ma soprattutto "piattaforma di relazioni": si traduce così, come oggi all'EXPO di Milano hanno ribadito la presidente della Regione Debora Serracchiani, il vicepresidente Sergio Bolzonello, l'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la missione del Friuli Venezia Giulia all'Esposizione universale 2015.

"Stiamo costruendo nuovi rapporti e collaborazioni che, partendo proprio da questi sei mesi di programmazione di EXPO nel capoluogo lombardo, giungano e si diffondano sul nostro territorio", ha quindi osservato la stessa Serracchiani in diretta a Radio Rai da Palazzo Italia.

La seconda giornata di incontri ha visto Serracchiani, Bolzonello e Shaurli visitare gli spazi dedicati alla cultura vitivinicola del FVG al Padiglione Nazionale Vino, nel quale vengono presentati 104 vini di ben 177 aziende regionali (per un totale di 312 etichette).

"Presentiamo un Friuli Venezia Giulia straordinario, orgoglioso della propria biodiversità, capace di offrire alla platea internazionale in visita a EXPO una visione molto moderna del nostro territorio, in grado di coniugare grande impresa, una forte capacità turistica, un grande tessuto agroalimentare e manifatturiero, tenendo comunque sempre conto delle nostre radici e delle nostre tradizioni", ha suggerito il vicepresidente Bolzonello, sottolineando il valore dei tanti Cluster che "ci appartengono", come quelli del Caffè, del Coltello, della Meccanica, del Biotech. Insomma, siamo innovativi e all'avanguardia".

"Sono le giornate dell'eccellenza del Friuli Venezia Giulia all'EXPO - ha quindi rimarcato l'assessore Shaurli - con l'illustrazione e la testimonianza della nostra capacità di trasformazione e di dare valore aggiunto alle produzioni Made in FVG". "Sintetizzando", per Shaurli, il Friuli Venezia Giulia "ha tutto", con la presenza di filiere agroindustriali "che ci stanno portando ai vertici internazionali".

"Tante strada è ancora da fare", ha aggiunto, ma EXPO rappresenta un'eccezionale occasione. "All'EXPO puntiamo molto sul nostro marchio AQUA - Agricoltura/Qualità/Ambiente, una sfida che si traduce in riconoscibilità, sicurezza alimentare e tracciabilità di prodotto: è stata una scelta coraggiosa, non semplice da parte della Regione, ma abbiamo trovato un'ottima disponibilità dei produttori, e ora attenzione della piccola e grande distribuzione", ha aggiunto l'assessore alle Risorse agricole.

La presidente Serracchiani si è poi recata in visita al Padiglione Slovenia, dove è stata accolta dal commissario generale sloveno Jerneja Lampred, dal console onorario di Slovenia a Milano Gianvico Camisasca e dal rappresentante dell'attiguo Padiglione Austria Brigitte Reisch: "assieme - ha indicato Serracchiani - siamo una delle immagini più significative dell'EXPO, una bella foto dell'Europa".

ARC/RM

 
rilasciate all'Expo 2015, a Milano il 4 luglio 2015
rilasciate all'Expo 2015, a Milano il 4 luglio 2015